Che successo del Cagliari: Verona sconfitto 6-1!
Dopo una settimana di pausa per gli impegni delle nazionali giovanili, si ritorna in campo. Il 14 ottobre è andato in scena il posticipo della sesta giornata del campionato U17 girone B tra Cagliari e Hellas Verona. Il Crai Sport center di Assemini è stato il teatro della sfida tra due squadre che hanno iniziato la stagione non nel migliore dei modi: se gli scaligeri avevano collezionato un successo e quattro sconfitte, i sardi dovevano ancora sbloccare la voce vittorie in questo campionato, avendo ottenuto un solo punto (2-2 sul campo del Brescia). Per le due compagini si trattava di una occasione ghiotta per provare a rilanciarsi.
Il Cagliari di mister Concas è sceso in campo con il 4-2-3-1, con Zedda, Cardu e Pietropaolo a supporto di Costa, attaccante reduce dalla chiamata del CT dell’U17 azzurra Massimiliano Favo per il Torneo dei Gironi disputatosi a Novarello. Ha fatto parte della Rappresentativa A vincitrice del triangolare, siglando anche un gol ai calci di rigore contro la Rappresentativa B. Il Verona di mister Vicenzi risponde con un 3-5-2 con Deimichei regista a centrocampo e Donato e Buniotto come coppia d’attacco.
La prima frazione, sul piano del gioco, è sostanzialmente equilibrata, ma le occasioni create dal Cagliari sono nettamente più numerose e va vicino al gol più volte, ma è prodigioso Voda che con tre parate tiene in parità il punteggio. Punteggio di 0-0 che regge fino al 44’ quando Pietropaolo serve una bella palla in mezzo per Cardu che, col piattone al volo, infila in rete.
Il secondo tempo inizia subito con due episodi che compromettono la gara del Verona: al 3’ arriva il raddoppio dei rossoblù, ancora con Cardu, bravo a farsi trovare pronto su un cross di Costa. Pochi istanti dopo arriva l’espulsione, per doppio giallo, di Gjergji (il migliore in campo nello scontro in U16 dello scorso anno). L'incontro è ormai segnato e in discesa per i padroni di casa: segneranno il neoentrato Piro e Zedda, il Verona al 35’ sigla con Gato il gol della bandiera, prima di altri due gol (bellissimi) dei sardi, che portano il nome di Correnti (MVPlayer LGI dell’incontro) e ancora Piro.
Si chiude dunque 6-1 una gara che il Cagliari ha ampiamente meritato di vincere, un’ottima prestazione di tutti i ragazzi che, al termine dell’incontro, si sono presi gli applausi, più che meritati, dei tifosi presenti sugli spalti. Con questo successo sale a 4 punti scavalcando proprio i gialloblù e agguantando Cittadella e Monza. La prossima giornata vedrà il Verona ospite del Cittadella, mentre il Cagliari volerà in Friuli contro l’Udinese terzo in classifica.