Vavassori risponde a Ribeiro: l’Italia conquista un punto in Elite League contro il Portogallo

Succede tutto nel primo tempo, dal colpo di testa dell'attaccante lusitano fino al gol (meraviglioso) dell'atalantino.
14.10.2024 19:50 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Sito: figc.it
Sito: figc.it

L'Italia conquista un punto nella delicata trasferta di Elite League contro il Portogallo

Gli Azzurrini partono subito forte e sfiorano il vantaggio dopo nemmeno 20 secondi, con un tocco sotto di Vavassori che termina fuori di pochissimo. All'8' arriva il gol del vantaggio con Konatè, ma il direttore di gara segnala un fallo proprio del nostro centravanti, indicando un calcio di punizione. Nonostante le diverse occasioni, sono i padroni di casa a sbloccare il match: il colpo di testa vincente è quello di Ribeiro, che stacca più in alto di tutti e supera Magro. La Nazionale di Corradi non molla però la presa e reagisce immediatamente con una rete meravigliosa di Vavassori: stop da fuoriclasse e grande freddezza a tu per tu con Silva. L'attaccante dell'Atalanta è senza dubbio il più propositivo in campo, lo si nota anche al 43': ottima "spizzata" di Konatè, ma questa volta Vavassori non riesce a trovare il gol.

A inizio ripresa, da registrare ancora una buona Italia che si rende pericolosa principalmente con i due attaccanti, ben supportati da Berenbruch. Chance pericolosa anche per Zeroli - entrato al 54' insieme a Pafundi e Chiarodia - che su un delizioso colpo di tacco di Bakoune non riesce ad angolare il proprio tiro, rendendo semplice l'intervento di Silva. Dal 70' (circa), l'intensità degli Azzurrini cala vistosamente e il Portogallo "minaccia" seriamente la porta di Magro. Fortunatamente però, sia per la bravura dei nostri difensori che per alcune imprecisioni sotto porta degli attaccanti avversari, il risultato rimarrà invariato al termine dei 90 minuti.

Gli Azzurrini salgono così a quota 4 punti nel girone: oltre al pareggio odierno, una sola vittoria contro la Repubblica Ceca e due ko contro Germania e Inghilterra.