Pisa-Parma: emozioni e spettacolo a Peccioli. I toscani trionfano all’ultimo respiro

Con un gol di Lombardi allo scadere, il Pisa supera il Parma 3-2 e conquista il primo posto in classifica, affiancando la Juventus dopo una partita combattuta.
15.10.2024 16:00 di  Enrico Signorini   vedi letture
Comunale A. Pagni di Peccioli
Comunale A. Pagni di Peccioli
© foto di Enrico Signorini

Il Pisa continua a stupire e, dopo una emozionante vittoria per 3-2 contro il Parma, conquista il primato in classifica nel girone A. In una partita giocata al Comunale A. Pagni di Peccioli, sotto un cielo carico di tensione, i giovani nerazzurri hanno saputo trovare il guizzo vincente proprio allo scadere, regalando ai tifosi una giornata da ricordare.

La sfida contro il Parma non è stata facile. I gialloblu sono partiti forte, trovando il vantaggio dopo appena 5 minuti grazie a Peruch, che ha sfruttato una rapida azione per segnare con freddezza una gran bella rete. I toscani però non si sono fatti intimidire e, spinto dal sostegno del pubblico, hanno trovato il pareggio al 15° con Paoletti, che ha sfruttato un assist di Ionta dopo un gran dribbling. 

Ma la rimonta del Pisa non si è fermata qui. Al 25°, su una punizione battuta magistralmente, è stato Lanza a staccare di testa e portare i nerazzurri in vantaggio, con un colpo preciso che non ha lasciato scampo al portiere parmense. I ragazzi di casa sembravano in controllo, ma il Parma ha risposto con carattere, trovando il 2-2 a pochi minuti dalla fine del primo tempo con D’Effremo, che ha concluso una bella azione iniziata da Azzi.

Il secondo tempo è stato decisamente più tattico, con le due squadre che hanno ridotto il ritmo per evitare errori. Tuttavia, quando il pareggio sembrava ormai scritto, è arrivata la svolta decisiva. Al 45° minuto del secondo tempo, il Pisa ha guadagnato un calcio d’angolo, e qui si è accesa la magia. Lucarelli, entrato da pochissimi secondi, ha messo un pallone perfetto in area, trovando la testa di Lombardi, che ha insaccato il gol del definitivo 3-2. L’esultanza dei giocatori e dei tifosi ha infiammato lo stadio, sigillando una vittoria sofferta ma meritata.

Con questo successo, il Pisa si porta al comando della classifica con 8 punti, a pari merito con la Juventus, che ha vinto 4-0 contro la Carrarese. La squadra toscana, però, si distingue per la sua capacità di lottare fino all’ultimo secondo, come dimostrato dalla vittoria di domenica. Anche il Modena, che ha travolto il Genoa con un netto 5-0, si mantiene in scia con 7 punti, così come il Bologna, il Parma e la Reggiana, tutte appaiate a quota 7.

Questa vittoria dimostra che il Pisa è una delle squadre più in forma del campionato. La mentalità combattiva e la capacità di rispondere a situazioni difficili saranno fondamentali per affrontare le prossime sfide. Con una classifica così equilibrata, ogni partita sarà decisiva per mantenere la vetta, ma i rossocrociati hanno già dimostrato di avere la grinta giusta per restare lì in alto.

Il cammino è ancora lungo, ma se continueranno a giocare con la stessa intensità e determinazione, il Pisa potrà togliersi grandi soddisfazioni. La prossima sfida sarà un altro test importante per confermare il loro posto tra i protagonisti del campionato.