Che stagione per Frosali! La bellissima storia del centrocampista pisano

Il classe 2006 sta vivendo una grande annata con la Primavera del Pisa, ma la sua esperienza va ben oltre il calcio giocato e parla di una forza fuori dal comune.
29.12.2024 10:00 di  Alessandro Torre   vedi letture
Che stagione per Frosali! La bellissima storia del centrocampista pisano

La stagione del Pisa è stata ottima fino a questo momento. Un terzo posto conquistato grazie a degli ottimi risultati, specialmente nel mese di dicembre, che hanno visto i ragazzi di Matteo Innocenti consolidare le loro conoscenze e fornire prestazioni di alto livello e con grande continuità.

Fra i talenti messi in mostra dalla formazione toscana è impossibile non citare Jacopo Frosali. Si tratta di un centrocampista, abile a giocare sia come playmaker davanti alla difesa che come mezzala. Si adatta senza problemi ad una mediana a due ma anche ad un centrocampo composto da tre elementi. È uno di quei giocatori a volte silenziosi, che tendono a passare inosservati in certe fasi della partita ma che, grazie al loro costante contributo, riescono a far giocare in maniera armoniosa ed efficace tutta la squadra. 

Frosali è l'equilibratore del Pisa, l'uomo in grado di gestire i tempi del gioco e di smistare tutti i palloni che gravitano per la zona di centrocampo. Innocenti non vi rinuncia mai: ne è dimostrazione il fatto che abbia giocato tutte le partite di questo campionato, tredici su tredici. In più, ha anche messo a segno due gol, arrivati nelle partite contro Avellino e Ternana, oltre ad un assist, sempre nel match contro gli irpini. Questo diventa quindi un anno da record dal punto di vista realizzativo per lui, che si era fermato ad un solo gol fatto nelle ultime due stagioni. 

Vale la pena raccontare la sua particolare storia, di vita vera che va anche oltre al rettangolo di gioco. Il 26 settembre 2021, quando il ragazzo militava nell'Under 15 pisana, in occasione della partita contro il Perugia accusa un malore, che viene inizialmente scambiato per un semplice calo di zuccheri. Portato al pronto soccorso per un accertamento, la diagnosi che gli viene fatta è la peggiore possibile. Ha una malformazione congenita al cuore, un'anomalia alle coronarie che costringe Jacopo ad abbandonare il calcio, su indicazione dei medici. Il mondo crolla addosso al giocatore all'epoca solo quindicenne, a cui sembra che gli sia stato tolto qualcosa: il sogno di poter continuare ad inseguire un pallone. 

La famiglia di Jacopo si stringe attorno al dolore del ragazzo, ma non si dà per vinta e cerca subito possibili soluzioni e cure. Nei primi mesi del 2022, ecco la luce che irradia tutto: c'è la possibilità di ricorrere ad un'operazione chirurgica, a San Donato Milanese. Il 21 aprile 2022, dopo un'operazione a cuore aperto di circa quattro ore, i medici affermano che è riuscito tutto alla perfezione. Inoltre, non chiudono la porta di fronte ad un possibile ritorno all'attività agonistica. 

Il sogno di Jacopo Frosali riparte, riprende vita e colore e diventa progressivamente una fantastica storia fatta di grande forza, determinazione e tenacia. Dopo una serie di prove al Policlinico "Gemelli" di Roma per sondare a fondo la possibilità di un effettivo ritorno allo sport agonistico, ciò che segue è un bellissimo susseguirsi di traguardi e gioie importanti e, cosa più importante, raggiunte su un campo di calcio. Da giocatore. Nel novembre 2022, Frosali fa il suo nuovo esordio, in Under 17 nerazzurra, in occasione della sfida contro il Parma. Alla fine di quella stagione, accumulerà nove presenze complessive segnando anche una rete. Saranno invece ben 23 le partite disputate l'anno seguente fra Primavera 2 e Coppa Italia, bagnate anche da un gol, il 26 novembre 2023 contro il Monopoli.

Insomma, questa è la storia di un ragazzo capace di affrontare con tenacia e grinta una durissima prova che la vita gli ha messo davanti, e con lui la sua famiglia. Il regalo che il destino ha portato in dono negli anni seguenti non è stato che il premio per questa grande forza. Frosali oggi continua a stupire con gol e giocate, e con lui vola e cresce un Pisa capace di puntare sempre più in alto, come il suo centrocampista.