Non c'è dubbio: il 2024 è stato un anno da incorniciare per Riccardo Poggi
Riccardo Poggi, difensore centrale classe 2009, arriva in azzurro nella stagione 2023/24, provenendo dall’Aquila Montevarchi, società che ha sede nel suo luogo di nascita. Riesce subito ad ambientarsi, non subendo in alcun modo il passaggio ad una realtà professionistica tra le migliori d’Italia; tant'è che trova subito un posto stabile tra i titolari della formazione Under 15. Le sue buone prestazioni non passano inosservate neanche agli occhi dei selezionatori delle Nazionali Under, ricevendo infatti la chiamata del CT Battisti per le gare contro la Polonia, centrando il suo debutto lo scorso 22 febbraio. La stagione con l’Under 15 termina ai quarti di finale contro l'Inter, ma comunque non cancella l’ottima annata dei ragazzi di mister Lo Russo.
Il 2024/25 lo vede nell’Under 16 che ha alla guida un’icona locale come Lorenzo Tonelli, difensore come Riccardo, il quale, oltre a rinnovargli la fiducia tra i titolari, gli assegna la responsabilità di indossare la fascia di capitano. Questa prima metà di campionato ha consacrato la squadra come uno schiacciasassi, con ben 10 vittorie ed 1 pareggio in 11 partite giocate. Per Poggi c’è stata anche la gioia di realizzare un gol da 3 punti nella complicata sfida contro il Napoli, dove ha trasformato un calcio di rigore con grande freddezza.
Riccardo Poggi è un giovane calciatore che ha tutte le potenzialità per diventare un difensore moderno di rilievo, perché ad una fisicità notevole unisce doti sia in fase di non possesso (l’abilità nel leggere le traiettorie, la forza nei duelli, la concentrazione nel trovare il corretto posizionamento e la marcatura degli avversari) sia in fase di possesso, dove citiamo la capacità di lanciare e passare con precisione, la pulizia nella gestione della palla e l’abilità di calciare punizioni e rigori, che lo rendono un’ulteriore opzione per la finalizzazione.
Se il 2024 è stato un ottimo periodo per la sua crescita, l’augurio per il 2025 è quello di proseguire il suo sviluppo seguendo i consigli di mister Tonelli e di tutto lo staff dell’Empoli Under 16, provando a competere insieme ai suoi compagni per la vittoria del titolo Under 16. Impresa che in quel di Monteboro è riuscita ai classe 2003 nel 2018/19.