Sulle orme di Theo Hernandez: dopo la Sicilia, Lo Verde vuole "prendersi" la Sardegna

Certamente uno dei prospetti più interessanti del vivaio rossoblu, il talento siciliano sta dimostrando tutte le sue qualità.
26.12.2024 17:30 di  Carlo Fanni   vedi letture
Sulle orme di Theo Hernandez: dopo la Sicilia, Lo Verde vuole "prendersi" la Sardegna

Il difensore catanese Giuseppe Lo Verde, arrivato nell’estate 2023 dal Camaro e cresciuto nella Magica di Misterbianco, dopo aver partecipato ad un torneo alla Maddalena con la maglia cagliaritana, ha convinto gli osservatori rossoblù a tesserarlo e fargli fare dunque il trasferimento da un'isola all’altra. In Sardegna ha l’opportunità di confrontarsi in un campionato certamente più competitivo e già dalla prima stagione (2023/2024) con l’Under 15 fa parlare di sé. Schierato come terzino sinistro di una difesa a 4 e talvolta, seppur in rare occasioni, come esterno alto, ha contribuito al bellissimo campionato disputato la scorsa annata, chiuso con il quinto posto, ottenendo così la qualificazione ai playoff, persi al primo turno contro l’Empoli. Le sue sgroppate sulla fascia sono sotto gli occhi di tutti, aiutato dalla fisicità e dalle lunghe leve, quando decide di partire palla al piede, a mille all’ora, è praticamente impossibile fermarlo. A volte si intestardisce e perde palla, aspetto su cui, assieme al carattere e tutti i limiti che può avere un ragazzo di 15 anni, il Cagliari con i suoi addetti ai lavori cercherà di perfezionare facendolo crescere sotto questi punti di vista. 

In questo campionato, il rendimento dei giovani 2009 con l’Under 16 del confermatissimo mister Trudu, sembra essere leggermente calato, seppur la passata stagione la maggior parte dei punti vennero conquistati nel girone di ritorno. Dopo un eccellente inizio con 10 punti nelle prime 4 giornate e la temporanea testa della classifica, negli ultimi 8 turni i sardi hanno ottenuto una sola vittoria, alla dodicesima giornata contro il Venezia per 3-2. Uno dei più positivi, se non il più positivo, è stato senza dubbio Thomas Boccia, cannoniere della squadra con 9 gol e protagonista del nostro nuovo Almanacco prossimo all’uscita. Protagonista che potrebbe essere anche Lo Verde, presente nei nostri articoli già in passato e che siamo sicuri in futuro potrà far parlare ancora molto di sé. Per lui questa stagione è arrivata anche la gioia del primo gol in maglia rossoblu contro il Como e qualche settimana dopo ecco anche il secondo contro il Monza. Il contratto con il Cagliari scadrà questa estate e su di lui si vocifera di parecchi interessamenti: il Cagliari deve stare allerta, non può lasciarsi sfuggire un talento così...