Genoa terza miglior difesa del girone... grazie anche a capitan Colonnese!

Con 18 reti subite, il Genoa si porta sul podio delle migliori difese: il suo leader difensivo è il figlio d'arte Lorenzo Colonnese.
25.12.2024 19:00 di  Alessandro Torre   vedi letture
Fonte: Fabio Lo Grasso
Genoa terza miglior difesa del girone... grazie anche a capitan Colonnese!

Nato il 23 febbraio 2007, Lorenzo Colonnese rappresenta il jolly difensivo di mister Ruotolo, scelto proprio dall’allenatore casertano come il giocatore a cui affidare la fascia da capitano al braccio, oltre alle chiavi della difesa. Alto 184 cm, in questa stagione è stato sempre coinvolto in una difesa a tre come centrale e in queste quindici partite ha saputo dimostrare la sua leadership coordinando il reparto e spronando continuamente i compagni. 

Si tratta di un giocatore abile anche in fase di costruzione dal basso, tanto che l’azione parte quasi sempre dai suoi piedi per poi svilupparsi da quelli di Pagliari. Coadiuvato da Doucourè e uno tra Marotta e Pastore, Colonnese ha contribuito a mantenere la porta inviolata per ben quattro volte quest'anno, nelle sfide contro Cesena, Hellas Verona, Milan e Bologna; nel complesso la sua squadra ha concesso diciotto reti proclamandosi come la terza miglior difesa del campionato. 

Il ragazzo, figlio d'arte di Francesco "Ciccio" Colonnese, ex difensore fra le altre di Inter, Napoli e Roma, è stato prelevato dal Tau Altopascio nell'estate del 2021 e questa è quindi la sua quarta stagione con la maglia rossoblu. Difensore goleador: quest'anno ha collezionato 13 presenze, impreziosite da ben tre gol siglati nei match contro Torino, Sassuolo e Atalanta. 

Insomma, Colonnese è uno dei leader assoluti della sua squadra, non solo per la fascia di capitano che gli è stata conferita. Parliamo di un giocatore capace di affiancare una grande solidità difensiva con delle ottime capacità anche dal punto di vista offensivo, come dimostrano ampiamente i numeri sopra elencati di questa stagione. Per il Genoa e per Colonnese ci saranno ancora ampie possibilità di crescita nel corso del 2025, ma sicuramente, continuando su questo altissimo livello di prestazioni fornite, i presupposti per la carriera del giovane difensore saranno sempre più rosei e positivi.