Doppia cifra di gol e non solo, che stagione per Emmanuel Basile!

Dopo l'impressionante stagione dell'anno scorso con più di cento gol, è arrivata la stagione della consacrazione per Basile con la maglia della Roma
27.12.2024 14:00 di  Mattia Baronio   vedi letture
Doppia cifra di gol e non solo, che stagione per Emmanuel Basile!
© foto di instagram/emmanuel_basile_

Dopo essere stati più volte sul campo per commentare la Roma, nella categoria under 15 c'è stato un giocatore che si è distinto tra tutti per impatto e personalità, stiamo parlando di Emmanuel Basile.

Arrivato quest’anno alla Roma (qui l’articolo che gli abbiamo dedicato ad inizio stagione https://www.lagiovaneitalianews.it/under-15/emmanuel-basile-il-nuovo-gioiello-della-roma-da-piu-di-100-gol-a-stagione-27565 ) ha subito stupito tutti per le sue doti tecnico-tattiche. È un giocatore molto duttile che può fare il trequartista dietro l’attaccante ma anche la seconda punta o la punta centrale. Con i piedi ha una rapidità impressionante, riesce sempre a superare l’uomo facendo impazzire i difensori avversari sfruttando la sua velocità sul corto; fisicamente deve ancora migliorare per gli anni che seguiranno, ma ha tutto il tempo per farlo essendo un giocatore che non punta sulla fisicità ma bensì sulla tecnica e sul dribbling nello stretto. Oltre a queste sue doti, ha impressionato l’impatto che ha sempre avuto sulla partita rispetto ai suoi compagni, si è sempre notata una sorta magia che riesce a trasmettere con il pallone tra i piedi ed il senso di pericolo che intimorisce i difensori, non tutti a quest’età possono dire di aver avuto un impatto così importante in un club rinomato come la Roma ed Emmanuel lo sta dimostrando sul campo in ogni match. 11 gol (7 nelle prime 6 giornate) ed altrettanti assist confermano l’inizio devastante che ha avuto in campionato considerando inoltre che l’anno scorso ha superato le 100 reti stagionali a cui si aggiunge la convocazione ad ottobre in nazionale under 15 per uno stage insieme ad altri ragazzi di altri settori giovanili professionistici.

Nonostante tutte le caratteristiche menzionate precedentemente, Basile ha sicuramente degli ampi margini di crescita considerando sia la sua fisicità che la sua età; crescendo troverà categorie sempre più competitive che lo metteranno alla prova ed proprio per questo che la Roma ha il dovere tutelare un vero e proprio diamante grezzo come lui per poterlo far crescere al meglio nel proprio settore giovanile.

Non ci resta che augurare un buon proseguimento di stagione e sperare continui in questo modo per le prossime partite fino al termine del campionato.