Da Udine a Torino inseguendo il sogno della Nazionale: ecco Berthè!

Il difensore della Juventus non ha potuto partecipare allo scorso Torneo di Sviluppo UEFA con l'Italia di Battisti a causa di un'indisponibilità.
28.12.2024 11:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Da Udine a Torino inseguendo il sogno della Nazionale: ecco Berthè!

Nella Juventus che sta letteralmente dominando il proprio raggruppamento, c'è da evidenziare l'importante rendimento di un difensore in particolare. Il riferimento è a Sounkalo Berthé, classe 2010, protagonista con la maglia bianconera e andato "soltanto" vicino, purtroppo, a indossare quella azzurra. Il CT Battisti, infatti, lo aveva inserito nella lista dei convocati per l'ultimo Torneo di Sviluppo UEFA (conquistato dalla nostra Nazionale, qui il racconto) salvo poi dover rinunciare a causa di un'indisponibilità.

Prima di militare nella Vecchia Signora, Berthé ha vestito un'altra "casacca" bianconera, precisamente quella dell'Udinese. Da Udine a Torino dunque, in un percorso che ricorda molto quello di un altro talento italiano, un anno più grande di lui: Del Fabro, arrivato la scorsa estate alla Juventus. In una recente intervista, il difensore ha rivelato come "La scelta di venire alla Juventus è stata dettata dall'importanza del club, non solo in Italia ma anche a livello internazionale. È la realtà ideale per lo sviluppo dei giovani, semplicemente perfetta per quanto concerne la mia crescita. Sono molto felice di essere qui". Un rinforzo notevole, insieme a quelli (ad esempio) di Pipitò e Pamè, per una formazione che sta stupendo tutti (come accennato in precedenza) nel girone A.

Difensore "roccioso" e di assoluto affidamento. Può vantare un'ottima struttura fisica, che gli consente di dominare nei contrasti e nei duelli aerei con gli avversari. Impiegato prevalentemente come centrale in una linea a quattro, è in grado di leggere con grande attenzione le situazioni di gioco, intuendo anche con discreto anticipo ciò che sta per accadere. Presenta sicuramente dei margini di miglioramento dal punto di vista tecnico, ma essendo ancora molto giovane (ha compiuto 14 anni soltanto lo scorso 22 novembre) avrà modo di crescere e diventare un difensore a tutti gli effetti completo. 

Continueremo a seguire con particolare interesse il percorso di Berthè durante la stagione, certi che tra Juve e Nazionale potrà regalarci tanti altri spunti interessanti.