È Cesare Ghirardi l’MVPlayer LGI di Pisa-Parma, quarta giornata del girone A

Parma travolgente a Peccioli: vittoria per 8-0 contro il Pisa.
14.10.2024 12:30 di  Enrico Signorini   vedi letture
Cesare Ghilardi
Cesare Ghilardi
© foto di Enrico Signorini

Il match tra Pisa e Parma, disputato oggi a Peccioli, ha visto una prestazione dominante da parte della squadra emiliana, che si è imposta con un netto 8-0. Tra i protagonisti indiscussi della giornata, spicca Cesare Ghirardi, esterno classe 2010, autore di una doppietta e di una prestazione che ha fatto la differenza su entrambi i lati del campo. Tuttavia, la vittoria del Parma è stata frutto di un gioco collettivo brillante, in cui ogni reparto ha funzionato perfettamente, dalla difesa all’attacco.

La partita è iniziata subito con il Parma in attacco e intenzionato a mettere pressione alla retroguardia del Pisa. Il primo gol è arrivato già al 9’, grazie a una perfetta esecuzione da calcio d’angolo. Giovanni Guglielmone, il difensore centrale del Parma, ha svettato su tutti, segnando di testa e portando i suoi in vantaggio. La superiorità fisica e tecnica del Parma è stata evidente sin dai primi minuti, con il Pisa che ha faticato a contenere le offensive avversarie.

Nonostante un breve periodo di resistenza, il Pisa non è riuscito a tenere il passo. Al 35’, Giacomo Zappelli ha raddoppiato, sfruttando un errore difensivo per insaccare da distanza ravvicinata. Il primo tempo si è chiuso con il Parma avanti 2-0, un vantaggio meritato ma che lasciava ancora spazio a ulteriori sviluppi.

Nella ripresa, il Parma ha mostrato tutta la sua forza, sfruttando ogni minima occasione concessa da un Pisa ormai in crisi. Il Pisa è crollato soprattutto mentalmente, e al 14’ della ripresa è arrivato il terzo gol, firmato da Fatih Ilyas, che ha approfittato di un altro errore difensivo per mettere la palla in rete con un elegante pallonetto.

A questo punto, è entrato in scena il talento di Cesare Ghirardi. Al 17’, l’esterno del Parma ha segnato il suo primo gol, un vero gioiello: dopo aver ricevuto palla sulla sinistra, ha puntato l’avversario, ha accentrato leggermente il pallone e ha scagliato un sinistro potente dal limite dell’area, imprendibile per il portiere del Pisa. Solo tre minuti più tardi, al 20’, ha trovato la sua seconda rete, sempre di sinistro e sempre potente.

Con la partita ormai chiusa sul 5-0, il Parma non ha rallentato e ha continuato a spingere. Luca Dalmiani, entrato nella ripresa, ha contribuito con una doppietta, segnando al 25’ e al 33’, dimostrando grande cinismo sotto porta. Tra i due gol di Dalmiani, si è inserito anche Jacopo Graffi, che ha completato l’opera con la settima rete al 30’.

L’8-0 finale è il riflesso di una partita a senso unico, in cui il Parma ha dimostrato di essere una squadra con grande potenziale. Cesare Ghirardi, con la sua doppietta e una prestazione magistrale, è stato il fiore all’occhiello di questa vittoria. Il giovane talento classe 2010 ha tutte le carte in regola per continuare a crescere e diventare uno dei pilastri futuri del Parma.