Nicolò Artesani: il gioiello atalantino segna all'esordio

L'esordio in Serie C e il gol dopo 35 minuti dal debutto, un sogno diventato realtà quello di Nicolò Artesani contro l'Albinoleffe
14.10.2024 16:15 di  Andrea Mariani   vedi letture
©Instagram/atalantabc_under23
©Instagram/atalantabc_under23

Sabato 12 ottobre è andato in scena il derby tra Atalanta Under 23 e Albinoleffe, sfida fondamentale in zona playoff che non ha deluso le aspettative.
La squadra ospite parte forte, al tredicesimo Zoma insacca chiudendo la prima frazione di gioco per 0-1. Da qui il cambio decisivo: al primo minuto del secondo tempo esce Sodero, per far entrare il classe 2007 Artesani, ormai facente parte della Primavera bergamasca da inizio stagione. Parlati raddoppia, ma la Dea non molla, prima Vlahovic al 72' e dopo poco più di cinque minuti la pareggia proprio il subentrato ex Como con un goal di rapina che chiude la partita con il risultato di 2-2.

La gioia del gol, l'emozione della rete decisiva al debutto: un sogno diventato realtà per Nicolò che scalpitava di entrare in campo anche solo per qualche minuto. Merito va dato anche alla chiamata del tecnico atalantino Francesco Modesto, che dopo aver osservato nella settimana pre gara il giovane in allenamento, decide di convocarlo premiandolo per l'impegno per poi puntare su di lui nei secondi 45 minuti col fine di portare a casa la partita. Una scelta che a posteriori può essere solo che apprezzata, ma che non tutti avrebbero fatto.

Per noi de La Giovane Italia non è una scoperta, lo conosciamo molto bene dai tempi di Inter e Como. Si è sempre fatto valere per il suo incredibile bagaglio tecnico, capace sia di fare assist che goal, un esempio lampante è proprio la sua ultima stagione (2023/24) in maglia comasca nella categoria Under 17, dove partecipa a 23 partite (tutte dal primo minuto) siglando 10 reti da esterno offensivo.

Quest'anno però per lui il cammino è completamente in salita, si sta affacciando contro avversari più grandi, con un fisico diverso e con un modo di giocare differente da come era abituato fino ad ora. Passa dal Como all'Atalanta quest'estate saltando la categoria Under 18 e arrivando direttamente in Primavera. Nota subito che il cambiamento è netto, la presenza dal primo minuto non è più assicurata, da ala passa a fare la punta nel 3-5-2 e subito percepisce che deve impegnarsi il doppio rispetto agli anni precedenti. 

Proprio così fa perchè il 19 settembre, appena dopo le prime quattro partite di Primavera, arriva l'esordio in Youth League contro l'Arsenal, dove tanto per cambiare decide di segnare al debutto in Europa da subentrato rientrando dall'out di destra dopo aver dribblato due avversari.

Il classe 2007 si sta facendo ormai conoscere in tutt'Italia grazie al suo talento e alla sua determinazione, sperando che questa rete tra i grandi gli dia la fiducia per far sempre meglio e crescere ancor di più.