De Nipoti a segno con l'U23. Tra lui e Bergamo un legame che dura 7 anni
Terza vittoria nelle ultime quattro giornate per l'Atalanta Under 23, che nello scorso weekend ha superato tra le proprie mura amiche il Caldiero Terme grazie alle reti di Vlahovic e De Nipoti. Con questo risultato, la Dea scavalca il Lumezzane in classifica (sconfitto dalla Feralpisalò) e vola al sesto posto nel girone A.
Secondo centro stagionale per Tommaso De Nipoti, protagonista con un bellissimo gol a pochi minuti dal suo ingresso in campo: riceve palla sulla destra, rientra e calcia col piede preferito (ovviamente il mancino), infilando il pallone appena sotto l'incrocio dei pali. Una rete che ha lasciato a bocca aperta molti appassionati, ma non noi de La Giovane Italia, abituati fin dalle prime apparizioni con le Under nerazzurre alle sue meravigliose giocate. Partito da Udine all'età di 14 anni, è riuscito subito a catturare l'attenzione in quel di Bergamo, risaltando specialmente per le splendide doti tecniche del proprio repertorio calcistico. Senza dimenticare, negli anni successivi, l'importante apporto dato alla Primavera - come evidenziato dalle 18 reti siglate - fino alle presenze (tra Serie A ed Europa League) con la Prima Squadra del Gasp.
È veramente un piacere tornare a parlarvi dell'attaccante classe '03 a distanza quasi di 10 mesi (si trattava infatti di inizio aprile), ovvero quando scrivemmo del suo primo gol in C (clicca qui per recuperare l'articolo). Non solo, perchè lo abbiamo citato sia nelle edizioni del nostro Almanacco che nella rubrica di Sky Sport, realizzata proprio sul finire della scorsa stagione insieme a due... amici, più che compagni: Berto e Ceresoli. Vi portiamo un aneddoto di mister Bosi, che ci parlò così del ragazzo addirittura ai tempi dell'Under 15: "Dinamismo, corsa, pressing e una disponibilità totale nei confronti delle mie richieste e del gioco di squadra. Queste sono le sue doti, direi piuttosto atipiche, considerando l'età. Può ritagliarsi uno spazio importante e crescere tanto, anche in fase di finalizzazione, nei prossimi anni".
In bocca al lupo dunque a Tommaso per il prosieguo della stagione con la maglia dell'Atalanta. Sempe con LGI al suo fianco.