Scopriamo come sta andando la Lazio di Tommaso Rocchi

Dopo 9 giornate i biancocelesti hanno collezionato 15 punti. Vediamo nel dettaglio il percorso fino ad oggi.
27.11.2024 10:00 di  Mattia Baronio   vedi letture
Scopriamo come sta andando la Lazio di Tommaso Rocchi

Tommaso Rocchi è stato una bandiera della società biancoceleste, collezionando 244 presenze e segnando ben 82 gol. Dopo essersi ritirato nel 2016, ha deciso come la maggior parte dei suoi ex colleghi di intraprendere la carriera da allenatore, e nell’estate dello stesso anno ha iniziato ad allenare le giovanili della Lazio guidando i giovanissimi provinciali. Negli anni seguenti, oltre all’Under 14 e l’Under 15 si ritroverà addirittura a guidare l’Under 18 per poi prendersi un anno di pausa e tornare nel 2023 di nuovo con l’Under 14. A seguito degli ottimi risultati della passata stagione, il mister è stato promosso in Under 15 proseguendo perciò la propria avventura con i 2010.

Dopo nove giornate, gli aquilotti si trovano quinti a quota 15 punti insieme alla sorpresa Salernitana (con una partita in meno) e distanti 9 punti dalla Fiorentina capolista e 6 dai rivali romanisti; 5 vittorie e 4 sconfitte con la stessa cifra di gol fatti e subiti, 19. Non sono numeri preoccupanti, ma sicuramente la fase difensiva va rivisitata dato che la media è di due gol subiti a partita e l’unico clean sheet è arrivato contro la Juve Stabia. Il percorso fino a qui è stato un po' discontinuo ed altalenante, le sconfitte sono arrivate tutte in scontri diretti: Napoli, Roma, Fiorentina e Empoli, le ultime due sicuramente le più pesanti, finite 0-5 e 1-4.

L’ultima vittoria è arrivata domenica mattina nella sfida in trasferta contro il Catanzaro nel recupero della quinta giornata; dopo la sconfitta nel derby la squadra biancoceleste necessitava dei tre punti per poter rimanere in zona playoff, e così è stato. Viene schierato il solito 4-2-3-1 con Reuben in un ruolo inedito da centrale di difesa, la coppia di centrocampo Ricci-Napolitano ed infine la punta Schettini davanti al tridente formato da Salvati, Mistretta e Massarut. È stato proprio Vincenzo Schettini il vero protagonista del match, grazie alla sua doppietta pesantissima che è valsa tre punti d’oro; la prima rete è arrivata direttamente da calcio d’angolo su assist di Mistretta, mentre il secondo è stato siglato dopo appena trenta secondi dall’inizio del secondo tempo su un'ottima combinazione tra Reuben e Rizzo, quest’ultimo ha servito l’assist per il bomber biancoceleste il quale infila in rete con uno strepitoso colpo di tacco volante.

In questa squadra, da come si è potuto intuire, ci sono tanti elementi che fanno la differenza, qualora mister Rocchi riuscisse a solidificare anche la difesa la sua formazione potrebbe avere tutte le carte in regola per puntare al titolo. Le prossime tre sfide prima della fine del 2024 e del girone d’andata saranno rispettivamente contro Bari, Cosenza e Frosinone, avversari che sono alla portata della Lazio e che potrebbero far fruttare punti preziosi.