Cagliari-Lazio, il (nostro) racconto di una partita... semplicemente folle!

Dallo 0-2 di fine primo tempo all'incredibile rimonta dei sardi: ecco quanto successo nell'ultima domenica ad Asseminello.
26.11.2024 13:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Mattia Renna
Cagliari-Lazio, il (nostro) racconto di una partita... semplicemente folle!

Solitamente quando una partita finisce 3-2, la spettacolarità di quei 90 minuti è sottintesa. Ma quando si scopre che in quella partita finita 3-2, si era andati a riposo sullo 0-2 tutto assume un significato diverso. Si entra quasi nella dimensione del sogno sportivo.

È quanto successo ad Asseminello nell’ultima domenica di Under 18. Festa rossoblù e psicodramma biancoceleste. Era il 97’ di Cagliari-Lazio e Saddi, raccogliendo il secondo assist di giornata del suo compagno Smeraldi, regalava la terza vittoria in campionato ai rossoblù riscaldando improvvisamente un pomeriggio parecchio ventoso di questo primo freddo in Sardegna.

E pensare che a partire a valanga era stata la Lazio con il solito centro di Montano (alla quinta rete in campionato) e la prima gioia in stagione per Milillo; 14 minuti e immediato +2 per gli aquilotti che poi, grazie ad un primo tempo ben gestito, assaporavano il ritorno alla vittoria dopo oltre 1 mese di astinenza. Per il Cagliari, nei primi 45’ era stata una partita complicata: lì davanti la fisicità dei 3 centrali laziali sempre molto forti sull’uomo ha reso complicata la verticalità dei ragazzi di Mancosu con i due falsi nove sardi, Ardau e Smeraldi, spesso chiusi nel traffico e impossibilitati ad incidere.

Poi il ritorno negli spogliatoi ma soprattutto il ritorno in campo per il secondo tempo e l’ingresso sul prato verde di Saddi; Smeraldi, che aveva iniziato con lo stendardo del capitano, avrebbe voluto dargli la fascia che a lui spetta (un po’ per i numeri che sta accumulando e un po’ per l’impatto morale che gli è proprio) ma per regolamento non ha potuto e allora il fantasista si è sdebitato con 2 assist nel secondo tempo. Il primo pallone utile arriva a 30 secondi dalla ripresa: Smeraldi sgasa e mette dentro per Ardau. E già in questa prima azione possiamo vedere la chiave della vittoria rossoblù. Con Saddi in attacco Smeraldi ha più libertà di ricevere in ampiezza e puntare Trifelli; arriva così l’1-2 e anche parecchie occasioni che avvicinano il Cagliari al livello del mare che non si lascia attendere più di tanto perché Cagliari e Lazio si sono prese un tempo per parte e allora ecco che al 15’ Ardau sposta a sinistra e dopo il gol trova l’assist per Saddi che inizia a prendersi un pomeriggio che ricorderà per parecchio tempo e che lo ha visto uscire dal campo con il quinto gol nelle ultime 3 gare e con il nostro premio di MVPlayer.

37 minuti minuti più tardi ad Asseminello spuntava il sole.