Tre italiani nella lista stilata dal The Guardian sui migliori 2007 al Mondo

Scopriamo insieme i profili (ben conosciuti da La Giovane Italia) selezionati nella Top 60 dei talenti più interessanti in prospettiva.
16.10.2024 12:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Tre italiani nella lista stilata dal The Guardian sui migliori 2007 al Mondo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il The Guardian ha stilato la lista dei migliori 60 calciatori al Mondo nati nel 2007. Tra questi, figurano anche tre italiani, campioni in carica con la Nazionale di Favo agli Europei Under 17. Chi ci segue con passione, sa che su loro abbiamo speso parole importanti da tantissimo tempo. Curiosi di scoprire di stiamo parlando?

Il primo non poteva che essere Mattia Liberali, il profilo più talentuoso di questa categoria. Dopo anni a incantare nelle giovanili del Milan, fin dai primi calci in rossonero (vi lasciamo qui la splendida intervista ad Andrea Biffi, suo ex allenatore), negli ultimi mesi è stato prima aggregato alla rosa di Fonseca - brillando nelle amichevoli estive - e poi aggiunto al Milan Futuro di Bonera. Non c'è alcun dubbio sulla sua presenza in questa classifica e anzi, rilanciamo: Liberali merita probabilmente la Top 5 tra tutti i nomi presi in considerazione.

Il secondo profilo selezionato dal The Guardian è Federico Coletta, centrocampista di proprietà della Roma, che in questi anni ha registrato numeri spaventosi nelle varie formazioni Under. Vi citiamo i dati della scorsa stagione nel campionato Under 17: 27 presenze, 17 gol e 6 assist. Quattro reti, inoltre, realizzate in questo avvio nella squadra Primavera, dove spicca la tripletta all'esordio contro il Cagliari. E lo ricordiamo: di ruolo, non fa l'attaccante. 

Terzo e ultimo nome: Emanuel. Abbiamo imparato a conoscerlo fin dalle prime chiamate di Favo in Nazionale, apprezzandolo ancora di più durante gli Europei della scorsa estate. Terzino destro che milita, attualmente, nel Real Madrid; nei mesi scorsi ha firmato il suo primo contratto da professionista che lo legherà al club fino al 2027. Un'ulteriore dimostrazione di come i blancos credano fortemente sul talento di questo ragazzo, pronto a stupire e bruciare le tappe a Madrid nei prossimi anni.