ESCLUSIVA LGI: SASSUOLO-INTER, DOMENICA ALLE 15 IN DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Un weekend di pausa arrivato probabilmente al momento giusto. Per riflettere, ricaricare le pile e, soprattutto, voltare pagina. Una settimana di lavoro in più (sebbene a ranghi ridotti, visto che diversi giocatori sono stati convocati dalle rispettive Nazionali) per smaltire la delusione di due sconfitte di fila, esaminare gli errori commessi e ricompattarsi. Sassuolo e Inter, che domenica alle 15 si sfideranno al Mapei Football Center per la 7ª giornata del Campionato Under 18, hanno vissuto – e stanno tuttora vivendo – una situazione simile. Un periodo non molto felice a livello di risultati, da cui vogliono uscire il prima possibile. Eppure l’avvio di stagione lasciava ben sperare…
I neroverdi hanno conquistato due vittorie nelle prime due giornate, entrambe di misura ed entrambe a porta inviolata: 1-0 contro il Lecce e 1-0 contro il Verona. Alla 3ª giornata è arrivato il pari contro l’Atalanta (con i ragazzi di mister Gilioli che sono andati in vantaggio per due volte, e per due volte si sono fatti riprendere), mentre nei due turni successivi sono arrivati due ko: 3-2 contro la Lazio e 1-0 contro il Cesena. L’obiettivo di Chiricallo e compagni non può che essere rialzare la testa, ma – se non fosse sufficiente per animare la voglia di riscatto – c’è una motivazione in più: non battono i nerazzurri da 5 anni. Era il 2019 e gli emiliani si imposero per 2-1 davanti al proprio pubblico. Da quel momento in avanti, due pareggi e cinque sconfitte di fila.
Se il bilancio degli scontri diretti fa sorridere l’Inter, lo stesso non si può dire del ruolino di marcia di inizio 2024/25. Proprio come il Sassuolo, i ragazzi di Benny Carbone avevano iniziato il cammino col piede giusto. All’esordio, infatti, non era arrivata una semplice vittoria, ma un risultato esaltante: la vittoria nel derby contro il Milan grazie a un perentorio 3-0. Poi però la squadra di bomber Iddrissou si è inceppata: pareggio pirotecnico per 4-4 contro la Fiorentina, altro pareggio contro il Parma (1-1) e poi due sconfitte consecutive (5-3 contro il Torino e 1-0 contro il Monza). Allarmante, in particolare, il dato sui gol incassati: 11 nelle ultime 4 gare (quasi 3 di media a partita, decisamente troppi per una squadra che l’anno scorso aveva chiuso con la miglior difesa). Se vogliono risollevarsi, i nerazzurri dovranno prima di tutto ritrovare la solidità difensiva che li ha sempre contraddistinti.
L’esperienza per toccare le giuste corde dei propri ragazzi non manca né a Gilioli né a Carbone, così come il tempo per invertire la rotta. Nella propria lunga carriera da calciatori professionisti, però, entrambi hanno imparato che i risultati positivi aiutano a lavorare meglio durante la settimana. Non resta dunque che ritrovare i tre punti: per la classifica, per il morale e per interrompere un digiuno dalla vittoria che dura da più di un mese.