ESCLUSIVA LGI: SASSUOLO-INTER, DOMENICA ALLE 15 IN DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Reduci da 2 ko consecutivi, le squadre di mister Gilioli e del tecnico Carbone si sfidano al Mapei con l’obiettivo di rialzare la testa
19.10.2024 10:30 di  Luca Pellegrini   vedi letture
Sassuolo-Inter U18 di aprile
Sassuolo-Inter U18 di aprile

Un weekend di pausa arrivato probabilmente al momento giusto. Per riflettere, ricaricare le pile e, soprattutto, voltare pagina. Una settimana di lavoro in più (sebbene a ranghi ridotti, visto che diversi giocatori sono stati convocati dalle rispettive Nazionali) per smaltire la delusione di due sconfitte di fila, esaminare gli errori commessi e ricompattarsi. Sassuolo e Inter, che domenica alle 15 si sfideranno al Mapei Football Center per la 7ª giornata del Campionato Under 18, hanno vissuto – e stanno tuttora vivendo – una situazione simile. Un periodo non molto felice a livello di risultati, da cui vogliono uscire il prima possibile. Eppure l’avvio di stagione lasciava ben sperare…

I neroverdi hanno conquistato due vittorie nelle prime due giornate, entrambe di misura ed entrambe a porta inviolata: 1-0 contro il Lecce e 1-0 contro il Verona. Alla 3ª giornata è arrivato il pari contro l’Atalanta (con i ragazzi di mister Gilioli che sono andati in vantaggio per due volte, e per due volte si sono fatti riprendere), mentre nei due turni successivi sono arrivati due ko: 3-2 contro la Lazio e 1-0 contro il Cesena. L’obiettivo di Chiricallo e compagni non può che essere rialzare la testa, ma – se non fosse sufficiente per animare la voglia di riscatto – c’è una motivazione in più:  non battono i nerazzurri da 5 anni. Era il 2019 e gli emiliani si imposero per 2-1 davanti al proprio pubblico. Da quel momento in avanti, due pareggi e cinque sconfitte di fila.

Se il bilancio degli scontri diretti fa sorridere l’Inter, lo stesso non si può dire del ruolino di marcia di inizio 2024/25. Proprio come il Sassuolo, i ragazzi di Benny Carbone avevano iniziato il cammino col piede giusto. All’esordio, infatti, non era arrivata una semplice vittoria, ma un risultato esaltante: la vittoria nel derby contro il Milan grazie a un perentorio 3-0. Poi però la squadra di bomber Iddrissou si è inceppata: pareggio pirotecnico per 4-4 contro la Fiorentina, altro pareggio contro il Parma (1-1) e poi due sconfitte consecutive (5-3 contro il Torino e 1-0 contro il Monza). Allarmante, in particolare, il dato sui gol incassati: 11 nelle ultime 4 gare (quasi 3 di media a partita, decisamente troppi per una squadra che l’anno scorso aveva chiuso con la miglior difesa). Se vogliono risollevarsi, i nerazzurri dovranno prima di tutto ritrovare la solidità difensiva che li ha sempre contraddistinti

L’esperienza per toccare le giuste corde dei propri ragazzi non manca né a Gilioli né a Carbone, così come il tempo per invertire la rotta. Nella propria lunga carriera da calciatori professionisti, però, entrambi hanno imparato che i risultati positivi aiutano a lavorare meglio durante la settimana. Non resta dunque che ritrovare i tre punti: per la classifica, per il morale e per interrompere un digiuno dalla vittoria che dura da più di un mese.