Il punto sul campionato: cosa ci hanno detto le prime dieci giornate?
Il campionato Under 18 è da sempre un tipo di competizione che non manca di regalare colpi di scena e storie totalmente inaspettate. Sin dalla sua creazione, avvenuta nel 2019, questo torneo rappresenta un'uscita da schemi più consuetudinari che si vedono in altre fasce d'età del calcio nostrano. Proprio per la sua natura, andando ad inserirsi fra Under 17 e il campionato Primavera in qualche caso si formano le condizioni che permettono di sparigliare le carte e dipingere nuovi scenari.
È ciò che sta facendo il Cesena, che finora sta conducendo da capolista assoluta questa stagione. I romagnoli sono stati una macchina da guerra inarrestabile, con nove vittorie su dieci partite e un solo KO rimediato, a cui va aggiunta una differenza reti che recita addirittura "+17". Al secondo posto con 22 punti, l'ottimo Torino di Christian Fioratti, al momento reduce da quattro successi di fila. Roma e Genoa, finaliste della scorsa edizione, campeggiano in terza e quarta posizione, rispettivamente con 20 e 18 lunghezze. I campioni d'Italia in carica hanno vinto con grande sicurezza il derby genovese contro la Sampdoria nello scorso turno, che ha permesso loro di agganciare l'Inter (18 punti) e superare l'Empoli (17 punti), che sarebbero attualmente le due squadre che vanno a comporre il quadro di partecipanti ai prossimi playoff.
In questa effervescente composizione di graduatoria, si staglia poi un gruppo di squadre, sei nello specifico, raccolte in soli quattro punti: si tratta di Parma, Sassuolo, Atalanta, Lazio, Bologna e Lecce. Per tutte queste compagini, in concomitanza con una maggiore continuità di risultati, le possibilità di inserirsi nella corsa playoff sono e rimarranno altissime fino alla fine del campionato, in una lotta agguerrita che siamo abituati a vedere sin dagli scorsi anni per questi palcoscenici. Un secondo mini-gruppo è quello composto da cinque squadre, ovvero Monza, Cagliari, Hellas Verona, Fiorentina e Sampdoria, riunite in solamente due punti (dai 9 ai 7 raccolti finora), davanti al Milan fanalino di coda a quota 3. Per i blucerchiati, in particolare, dopo una crescita in termini di consapevolezza e risultati è arrivata la sconfitta in un derby di Genova che, comunque, non è stato affatto approcciato e gestito male dai ragazzi di Di Benedetto. L'occasione per risollevarsi, in casa contro il Torino domenica prossima, è di quelle da prendere in considerazione, seppur per nulla semplice.
Insomma, quasi un terzo del campionato è già alle spalle e un primo quadro generale ha iniziato a delinearsi. Sono tante le squadre che stanno performando alla grande, anche meglio di quanto - forse - si aspettassero loro stesse ad inizio stagione; per altre, invece, la corsa dovrà proseguire con una crescita sotto tanti punti di vista, sia di gruppo che individuale. La curiosità è alle stelle per saperne di più già dal prossimo turno che, fra le altre cose, regalerà un derby di Roma accesissimo. Noi, come sempre, vi racconteremo tutte le emozioni dai campi e gli sviluppi di questo campionato così particolare, equilibrato ed avvincente.