Uno dei talenti più cristallini del Genoa: Scaglione brilla anche in Under 16

Un connubio di tecnica e qualità. Il ragazzo si presenta come leader della rosa riuscendo spesso ad incidere nel risultato con gol e assist.
13.11.2024 13:00 di  Elisa Mantero   vedi letture
roberto.scaglione.10
roberto.scaglione.10

I Grifoncini hanno vinto anche la scorsa domenica in occasione della trasferta a Reggio Emilia, collezionando il terzo risultato utile consecutivo con un netto 1-3.

La firma del triplo vantaggio del Genoa porta il nome di Roberto Scaglione: il trequartista dalla tecnica impeccabile è considerato uno dei talenti più promettenti del panorama giovanile italiano, essendo dotato di grande abilità tecnica e una visione di gioco fuori dal comune. Cresciuto nella squadra dell’Andora, all’età di dieci anni riceve la preziosa chiamata del Genoa e di lì in avanti sarà sempre destinato ad indossare la maglia numero 10, mostrandosi sempre come figura di riferimento in campo, grazie all’incredibile abilità nel controllare il pallone e alla precisione nei passaggi, oltre all’evidente capacità di gestire la manovra offensiva con fluidità, come dimostrano i numerosi assist che riesce ad offrire recuperando il pallone sulla fascia. Nonostante la giovane età, Scaglione sembra avere uno stile di gioco già maturo, tanto da consentirgli di prendere decisioni rapide ed efficaci anche in situazioni di alta pressione.

In aggiunta, il ragazzo si distingue per il contributo in fase difensiva, impegnandosi attivamente nel recupero palla e motivando i compagni proprio come fa un vero leader. Potrebbe aver maturato quest’attitudine anche a seguito all’esperienza che lo ha visto selezionato dalla Nazionale Under 15 in vista di un torneo di sviluppo UEFA che si svolgerà tra l’11 e il 18 di dicembre in Portogallo.

Chi lo osserva giocare sostiene che sia arte in movimento, tanto che la sua specialità risulta essere il tiro al volo a seguito di una serie di palleggi. Nei contenuti della nostra rubrica “I gol più belli della stagione” è già apparso per ben due volte nella figura di miglior realizzatore del derby della Lanterna del 20 ottobre. A completare il profilo di questo talento c’è una notevole creatività e agilità, che gli permettono di muoversi con rapidità negli spazi stretti e superare gli avversari con dribbling imprevedibili.

Con queste premesse, Scaglione sembra destinato a grandi traguardi, e il Genoa si considera orgoglioso per avere la possibilità di forgiare un nuovo gioiellino all’interno del proprio vivaio. Gli osservatori del calcio giovanile, intanto, vedono nel giovane trequartista importanti prospettive di crescita, sia per la gioia dei tifosi del Genoa che per il futuro del calcio italiano.