Da La Spezia a Montreal, con tappa a Bologna per l'esordio in A: la storia di Gabriele Corbo

Nuovo appuntamento con i calciatori italiani che militano all'estero. Oggi voliamo in Canada per parlarvi del difensore classe 2000.
18.10.2024 17:45 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/gabriele_corbo
©️Instagram/gabriele_corbo

Dopo avervi raccontato di Paoletti e della sua avventura in Turchia (clicca qui per recuperare l'articolo), oggi ci spostiamo addirittura in Canada per parlarvi (con grande piacere) di un ex LGI.

Il riferimento è a Gabriele Corbo, classe 2000, trasferitosi per la prima volta al Montrèal nel gennaio del 2022. Con il club canadese, allenato attualmente dal francese Laurent Courtois (ex calciatore, ha vestito le maglie di Tolosa, West Ham e Levante), ha collezionato in questi anni ben 82 presenze, diventando una risorsa preziosa della squadra. Anche quest'anno, Corbo è stato impiegato in ben 31 partite tra MLS, Leagues Cup e Canadian Championship, scendendo in campo nella maggior parte dei casi dal 1'. Il Montrèal si trova in questo momento al nono posto in classifica nel gruppo est dominato dall'Inter Miami di Messi, l'ultimo disponibile per accedere ai play-off del campionato. 

Riavvolgiamo però il nastro e ritorniamo indietro di qualche anno. Come detto, il difensore nativo di Napoli era stato inserito da La Giovane Italia nelle proprie edizioni dell'Almanacco, partecipando dal 2016 fino addirittura al 2019. In quel periodo, lo ricordiamo in primis con la maglia dello Spezia, club con il quale raggiunge i quarti di finale Scudetto insieme alla formazione Under 17 e debutta perfino in Serie B, a soli 18 anni. Fabio Gallo, ex allenatore dei liguri, lo schiera come titolare nella penultima giornata di campionato contro l'Avellino. 

I risultati migliori, a livello giovanile, li ottiene però nella sua avventura a Bologna. Citiamo, ad esempio, la promozione in Primavera 1 ottenuta con la squadra di Troise, oltre alla Supercoppa conquistata contro il Pescara, dove va pure a segno. Ma nella stagione 2018/2019, ciò che va sottolineato è soprattutto il debutto nella massima categoria: il 13 maggio, nella sfida tra Bologna e Parma, entra in campo all'86' per sostituire Danilo. Saranno 3 le presenze in Serie A, tra cui spicca l'ingresso a San Siro contro il Milan. 

Dopo la splendida parentesi in rossoblu viene mandato in prestito in Serie B all'Ascoli, disputando un discreto numero di gare (15 per l'esattezza), e decidendo nell'annata successiva di accettare l'intrigante proposta direttamente dal Canada.

Capitolo Nazionale. Corbo vanta 20 presenze ufficiali con la maglia azzurra, dall'Under 17 fino all'Under 20. Ha partecipato agli Europei Under 19 di cinque anni fa, senza però collezionare minuti nelle tre sfide del girone contro Portogallo, Armenia e Spagna. In quell'Italia, allenata da Nunziata, ricordiamo alcuni volti dell'attuale Serie A come Carnesecchi, Ricci, Fagioli, Raspadori e Piccoli, oltre a Udogie che milita ora al Tottenham. L'ultima apparizione risale al 5 settembre 2019, nella gara di Elite League (vinta) con la Polonia.