Un bomber sotto gli occhi di Inzaghi: Tosi aggregato alla Prima Squadra

I giovani Coppola, Sala e Tosi, talenti del Pisa, sono attualmente in ritiro con il gruppo allenato dall'ex centravanti rossonero.
18.07.2024 12:30 di  Enrico Signorini   vedi letture
Pisa s.c. in ritiro a Bormio
Pisa s.c. in ritiro a Bormio
© foto di Enrico Signorini

Il Pisa ha recentemente annunciato che Francesco Coppola, Mattia Sala e Lorenzo Tosi hanno firmato il loro primo contratto da professionista con la società nerazzurra. Questo rappresenta per loro non solo il completamento di un percorso iniziato nel settore giovanile, ma anche il primo passo di una carriera che tutti sperano possa essere lunga e prestigiosa. I tre giovani, dopo aver contribuito alla brillante stagione della Primavera, culminata con la qualificazione ai play-off, sono ora in ritiro a Bormio con la Prima Squadra per la preparazione estiva.

Particolare attenzione merita Lorenzo Tosi, attaccante classe 2008, arrivato un anno fa dal Grosseto. Nato il 12 marzo 2008, Lorenzo ha iniziato a giocare a calcio nel 2015 con i Giovani Calciatori Grosseto, passando poi all’AC Roselle, al SauroRispescia e infine al Grosseto nel 2019. La sua passione per il calcio è stata alimentata anche dai camp estivi organizzati dalla Pro Soccer Lab. Una curiosità interessante su Lorenzo è che suo padre, Alessandro, è stato un portiere in Sud Africa e ha indossato la maglia della Nazionale (di quel Paese) per quattro volte. Seguendo le orme del padre, Lorenzo ha iniziato la sua carriera come portiere, ma i tecnici hanno presto riconosciuto in lui le qualità da attaccante, ruolo che ha ricoperto negli ultimi campionati. Nella passata stagione, Lorenzo è stato seguito dai mister Cois e Innocenti. Nonostante un grave infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo per mesi (precisamente da dicembre a marzo), è riuscito a segnare tre reti con l’Under 17 e ha collezionato 11 presenze con la Primavera. 

Oggi, Lorenzo è in ritiro con la Prima Squadra e viene allenato da Filippo Inzaghi. Per un attaccante classe 2008, avere Super Pippo come allenatore è un’opportunità straordinaria. Inzaghi è conosciuto per la sua particolare attenzione sui giovani, Tosi dovrà seguire attentamente i consigli del mister per sfruttare al massimo il proprio potenziale. Nei primi giorni di ritiro, il centravanti nerazzurro ha dimostrato grande determinazione, mettendo in campo grinta e sudore. Nella recente amichevole a Bormio tra Pisa e Alto Lario, conclusasi con un netto 6-0 per i toscani, Lorenzo ha giocato 30 minuti, mostrando ottime qualità per un ragazzo di 16 anni. Ha corso su tutti i palloni, fatto sponde e qualche giocata di classe, indossando la maglia numero 23, che a Pisa non è un numero banale.

Lorenzo presenta molti margini di miglioramento, sia a livello di personalità che di fisico. È importante che continui a giocare e fare esperienza, poiché il tempo è dalla sua parte e la determinazione non gli manca. È un futuro prospetto non solo per il Pisa, ma anche per l’Italia, e deve essere curato e preservato per un futuro roseo.

In bocca al lupo dunque a Tosi e al Pisa. Speriamo di vederlo esordire in Serie B insieme a Coppola, mentre  Sala ha già fatto il suo debutto il 10 maggio 2024. Che sia l’inizio di una carriera luminosa per questi giovani talenti.