Convocato da Italiano in B, ora difende i pali a Gibilterra: ecco Angeletti

Cresciuto nelle giovanili dello Spezia, con cui ha ottenuto alcune presenze nel campionato cadetto, da quest'estate è un nuovo giocatore dell'Europa FC.
26.10.2024 12:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/_marcoangeletti_
©️Instagram/_marcoangeletti_

Continua la nostra rubrica dedicata ai calciatori italiani che militano all'estero.

Oggi il volo è diretto verso Gibilterra, in un campionato nel quale un nostro portiere si giocherà (nei prossimi giorni) il primo posto in classifica. Stiamo parlando di Marco Angeletti, classe '01, diventato un nuovo giocatore dell'Europa FC a partire dalla scorsa estate. In queste prime giornate di campionato, ha collezionato 7 presenze e mantenuto la porta inviolata in ben due occasioni: le ultime sfide contro Lincoln (tra le favorite alla vittoria finale) e FC College 1975. Attualmente, la formazione allenata dal tecnico italiano Di Piedi (ex calciatore professionista che ha vestito le maglie di Gela e Sora) occupa la seconda posizione, a -2 dal St Josephs. Va detto però, che l'Europa dovrà scontare il proprio turno di riposo in questo weekend. I rivali avranno dunque la possibilità di aumentare il proprio distacco in classifica, potendo presentarsi allo scontro diretto dell'1 novembre con un potenziale +5.

Riavvolgiamo però il nastro e ritorniamo alle esperienze italiane di Angeletti. Inizia a mettersi in mostra nel settore giovanile dello Spezia, dove viene impiegato sia con l'Under 17 che successivamente in Primavera. Nella stagione 2019/2020 diventa il portiere titolare della formazione di Pierini, come evidenziato dalle 15 partite disputate fino all'interruzione del campionato a causa dell'emergenza Covid. Da segnalare, sempre in quell'annata, la convocazione da parte di Vincenzo Italiano per le due gare di Serie B contro Benevento e Pescara, oltre alla promozione della squadra in Serie A. Il punto sicuramente più alto della sua carriera, che ancora oggi ricorda con grande entusiasmo e piacere.

Dopo l'avventura allo Spezia, da menzionare gli altri due club professionistici: Pontedera e Imolese. In Serie D, vanta infine alcune presenze insieme a Cavese e Fezzanese.