Cremonese e Atalanta danno spettacolo, ma non è una novità
Non possono certo dire di essersi annoiati gli spettatori che nel pomeriggio della scorsa domenica (20 ottobre) al centro sportivo Giovanni Arvedi di Cremona hanno assistito alla partita di Under 17 tra Cremonese e Atalanta. La gara, valida per la settima giornata di regular season di campionato girone B, si è infatti conclusa con il rocambolesco risultato di 4-4. Un pareggio che consente all’Atalanta di agganciare la "rivalissima" Brescia (sconfitta in Trentino) in zona playoff e alla Cremonese di portare a casa un altro punto per restare di poco sotto alla zona più alta della classifica.
La cronaca del match è un vero e proprio romanzo, con i grigiorossi di mister Tribuzio subito in vantaggio dopo nemmeno dieci minuti con la rete di Marsi, a cui replicano al 17’ i nerazzurri di mister Polenghi grazie al timbro di Marrone. I bergamaschi la ribaltano poi grazie a Damiano alla mezz’ora, ma dopo cinque minuti ci pensa Ditanto a rimettere la situazione in parità. Prima dell’intervallo c’è però un altro turning point, con la Dea che torna nuovamente in vantaggio, autore del gol Pedretti per il 2-3 con cui si va a riposo. Nella ripresa basta tuttavia un minuto a Ditanto per replicare quanto fatto già nel primo tempo, ovvero bucare il portiere avversario Villa e ristabilire il pari. La situazione di stallo permane fino al 27’, quando anche Damiano firma la sua doppietta personale e consegna all’Atalanta il suo terzo vantaggio del match, che sembra questa volta destinato a durare fino alla fine, se non fosse che, proprio allo scadere, la Cremonese la riprende per l’ennesima volta grazie alla rete di Bighetti, per il 4-4 definitivo.
A ben vedere, i numeri di questa partita non sorprendono particolarmente, ma anzi confermano il trend di questo avvio di campionato Under 17 in cui tutte le giornate dall’inizio ad oggi hanno sempre avuto una, se non più partite, con almeno sei gol complessivi. E sorprende ancor meno se si guardano i numeri di queste due squadre, che testimoniano come entrambe siano abituate a segnare tanto, ma anche a concedere altrettanto: ambedue hanno infatti subito 15 gol finora, mentre a livello di gol fatti i nerazzurri sono a quota 19, con i cremonesi fermi invece a 15.