È Alessio Gjergji l’MVPlayer LGI di Pisa-Sampdoria, seconda giornata del campionato Under 14
A mezzogiorno di una domenica soleggiata, il Pisa ha affrontato la Sampdoria sul campo sportivo “Corrado Corsi” di Calcinaia, in una sfida carica di intensità e voglia di vincere. L’incontro si è concluso con una vittoria di misura per i liguri, che si sono imposti per 1-0 grazie a un rigore trasformato da Vitali. Ma il vero protagonista di questa partita è stato senza dubbio Alessio Gjergji, il giovane portiere dei toscani, che ha difeso la sua porta con una serie di parate straordinarie, tenendo a galla i nerazzurri fino all’ultimo istante.
Fin dai primi minuti è apparso chiaro che il Pisa avrebbe dovuto fare i conti con un avversario ben organizzato e determinato, guidato con grinta da mister Cocuzza. I liguri hanno spinto incessantemente alla ricerca del gol, ma davanti a loro hanno trovato un Gjergji in stato di grazia, pronto a sventare ogni tentativo e a mantenere vive le speranze dei compagni.
Al 26° minuto del primo tempo, si è reso protagonista di una delle sue tante prodezze. Vitali, che si è poi rivelato decisivo, ha calciato un tiro angolato, destinato all’angolino basso della porta pisana. Ma il portiere nerazzurro, con un colpo di reni spettacolare, è riuscito a deviare la palla in corner, lasciando tutti a bocca aperta. È stato il primo di una serie di interventi che hanno scandito la partita e mantenuto i toscani in gara.
Dopo l’intervallo, il copione non è cambiato. Al secondo minuto della ripresa, direttamente da calcio d’angolo, un cross velenoso dei liguri ha messo in difficoltà la difesa pisana, ma ancora una volta il talentuoso portiere è riuscito a salvarsi con un intervento tempestivo.
Al 9° minuto, però, l’episodio che ha segnato l’incontro: la Sampdoria conquista un rigore, frutto di una giocata astuta di Tagliente che ha saputo sfruttare al meglio una disattenzione della retroguardia pisana. Alessio si prepara a respingere il tiro di Vitali, e sembra quasi riuscire a toccare il pallone, ma la conclusione è precisa e si insacca vicino al palo, fuori dalla portata del portierino. Nonostante l’ennesimo grande sforzo, questa volta il destino non è stato dalla sua parte.
Ma il giovane portiere non si è lasciato abbattere. Anzi, ha continuato a difendere la porta dei nerazzurri con la stessa grinta, arrivando a compiere un ultimo, spettacolare intervento al 30° minuto. In un duello ravvicinato con Trinceri, appena entrato in campo per i liguri, Gjergji ha scelto di uscire e, con un tempismo perfetto, ha neutralizzato l’attaccante, impedendogli di segnare e tenendo vive fino all’ultimo le speranze dei compagni.
La partita si è conclusa con la vittoria della Sampdoria per 1-0, un risultato che premia i Blucerchiati ma che non rende giustizia alla grande prestazione del numero uno del Pisa. Senza il suo talento e la sua determinazione, il punteggio avrebbe potuto essere ben più pesante per i rossocrociati. Il giovane portiere ha dato sicurezza alla squadra, trasmettendo calma ai compagni e tenendo alto il morale in un match in cui ogni minuto contava.
Oggi, i ragazzi di mister Cocuzza hanno dimostrato organizzazione e carattere, riuscendo a portare a casa una vittoria sofferta ma meritata. Nonostante la sconfitta, i nerazzurri possono guardare al futuro con fiducia, sapendo di poter contare su un portiere di assoluto talento. Il Pisa può essere fiero del suo giovane guardiano: con lui tra i pali, il futuro sembra davvero promettente.