Francesco Coppola, il diciannovenne che sta convincendo tutti in Serie C
Quarto pareggio consecutivo per la Vis Pesaro in questa prima parte di campionato. Dopo l'1-0 siglato da Coppola al 21', la rete del pareggio di Marconi ha negato (per l'ennesima volta) alla squadra di Stellone di conquistare una vittoria che manca, ormai, da metà settembre, ovvero dal successo contro il Pontedera.
Soffermiamoci però su chi, con il suo guizzo da calcio di punizione, ha provato a interrompere questa sorta di pareggite. Il riferimento è proprio a Francesco Coppola, difensore classe '05, autore del suo primo gol tra i professionisti. Un'emozione unica per il diciannovenne nativo di Torino, alla sua sesta presenza con la maglia del nuovo club.
Prima della Vis Pesaro, lo ricordiamo principalmente con la maglia del Pisa, che ne detiene ancora il cartellino. Dopo aver dimostrato qualità interessanti nel suo percorso di settore giovanile, soprattutto tra Under 17 e Primavera, viene aggregato alla Prima Squadra in occasione dell'ultima parte della stagione 2022/2023. Non solo, perchè riceve anche la convocazione di mister D'Angelo per l'ultima gara di campionato contro la SPAL.
Nella scorsa annata, ha collezionato complessivamente 26 presenze in Primavera 2, mettendo a referto anche 3 gol (tra cui spicca la doppietta contro la Salernitana). La squadra di Innocenti, che ha chiuso al quarto posto nel proprio girone, si è dovuta poi arrendere ai quarti di finale Scudetto contro il Venezia. Non sono mancate altre chance con la Prima Squadra, tra Coppa Italia e Serie B, ma il suo momento in questa categoria deve ancora arrivare.
Il prestito alla Vis Pesaro servirà sicuramente per crescere e migliorare in un contesto professionistico, oltre chiaramente a convincere il Pisa (a suon di prestazioni, come sta facendo) nel meritare un'occasione in vista del prossimo campionato.