Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Oggi vi proponiamo un ballottaggio molto interessante per il ruolo di terzino sinistro. Spoiler: c'è la presenza di due campioni d'Europa...
31.07.2024 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Completiamo la nostra difesa con l'ultimo tassello: il terzino sinistro. Profili importanti in questo ballottaggio, tra cui due campioni d'Europa con la Nazionale di Favo

Il primo nome è quello chiaramente di Cristian Cama, elemento chiave della Roma di Falsini che, a fine giugno, ha conquistato lo Scudetto nella propria categoria. Titolarissimo di questa formazione, ha collezionato 27 presenze (di cui una in Under 18) e messo a segno ben 2 gol, tra cui spicca la rete del 2-1 nella semifinale contro la Juventus. Decisivo anche in Nazionale durante gli Europei Under 17: è sempre sceso in campo, soltanto una volta dalla panchina, e con un gol e due assist nella competizione si è meritato la nomina di miglior terzino sinistro, proprio come evidenziato nella nostra Top 11 (clicca qui per rileggere tutti i nomi). 

Anche Giovanni Lauricella ha partecipato agli Europei Under 17, disputando complessivamente 4 partite e dando il proprio contributo sulla fascia sinistra. Con la maglia dell'Empoli, invece, ha giocato ben 23 gare; da menzionare l'esordio in Primavera: l'11 maggio subentra a Majdandzic nei minuti finali contro la Sampdoria. Oltre alle buone prestazioni, anche 6 gol: citiamo la doppietta contro il Bari e l'eurogol (pubblicato ieri sul nostro account Instagram) realizzato nello scontro diretto con la Roma.

Terzo e ultimo profilo: Walter De Filippis. Un giocatore non semplice da collocare in un determinato ruolo, essendo stato impiegato su entrambe le fasce e soprattutto in posizioni completamente differenti. Decidiamo di nominarlo in vista degli Oscar LGI 2023/2024 per merito delle sue prestazioni con la maglia del Frosinone, che è riuscito nell'intento di qualificarsi al primo turno play-off (poi perso contro il Monza). A livello personale, vanta 29 presenze (di cui 5 con l'Under 18) e 5 gol.