Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Procediamo con la costruzione della nostra difesa: oggi è tempo di decidere il secondo centrale della Top 11.
30.07.2024 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

La nostra difesa prende sempre più forma. Dopo la prima batteria di centrali, ecco altri tre profili molto interessanti da poter votare: chi pensate abbia meritato una maglia da titolare nella Top 11?

Partiamo dal primo nome. Federico Nardin ha vissuto una stagione da protagonista con la Roma, come evidenziato dallo Scudetto vinto nella categoria Under 17, ma anche con la maglia della Nazionale: ricordiamo, ancora con grande piacere, gli Europei conquistati a fine maggio dall'Italia di Favo. Durante il torneo, il capitano giallorosso ha collezionato due presenze nelle gare del girone contro Polonia e Slovacchia. In campionato, invece, i numeri ci dicono di ben 28 presenze collezionate con Under 17, Under 18 e addirittura Primavera. Va menzionata la rete realizzata nella semifinale Scudetto contro la Juve, provvidenziale per pareggiare i conti dopo l'1-0 di Leone. Insomma: motivi per votarlo sicuramente non mancano.

Attenzione però agli altri due candidati. Tommaso Rugani, capitano dell'Empoli Under 17, ha trascinato con la sua leadership la squadra fino alla finale Scudetto poi persa (come ben sappiamo) contro la Roma. Una stagione assolutamente convincente per il difensore classe '07, che è stato impiegato anche per 4 partite del campionato Under 18: ricordiamo il clamoroso 3-3 contro l'Atalanta, dove mette a segno la rete del definitivo pareggio al settimo minuto di recupero. Uno di quei giocatori che non getta mai la spugna in campo e che farebbe di tutto pur di vedere trionfare la propria formazione.

Chiudiamo infine con Leonardo Bovio. A differenza degli altri due profili, in questo caso parliamo di un classe '08, protagonista di un'ottima stagione (soprattutto a livello personale) con la maglia dell'Inter. L'Under 17 di Polenghi non è andata oltre i quarti di finale, "deludendo" un po' le aspettative di inizio anno, ma i dati raccolti dal difensore sono molto intriganti: 25 presenze complessive, 2076 minuti passati in campo e due gol segnati contro Cittadella e Verona. Da segnalare, inoltre, le convocazioni con la Nazionale Under 16 di Zoratto, dove ha indossato anche la fascia di capitano.