La Juventus riparte da due certezze: Elimoghale e Barido
Il 2025 per Cesena e Juventus si è aperto al Centro Sportivo “Romagna Centro”, dove le due squadre si sono affrontate nella quattordicesima giornata del Girone A Under 17.
La Juventus, desiderosa di mantenere le distanze dal Genoa, secondo in classifica e vincitore dell’ultimo scontro diretto con un rocambolesco 5-3, scendeva in campo con l’obiettivo di riscattarsi. Il Cesena, invece, voleva vendicare la sconfitta della gara d’andata, che aveva inaugurato il campionato con un 2-0 a favore dei ragazzi allenati da mister Cioffi.
La partita ha subito ritmi altissimi: dopo appena un minuto di gioco, l’aggressività iniziale dei padroni di casa viene premiata. Approfittando di un errore difensivo della Juventus, Moretti impegna Nava con un primo tentativo, ma la respinta favorisce Frisoni, che si ritrova solo davanti alla porta e realizza il gol del vantaggio, mandando in delirio i tifosi cesenati. La Juventus, però, non si lascia scoraggiare e reagisce prontamente. Dopo pochi minuti, con una ripartenza fulminea orchestrata dall’argentino Barido, i bianconeri trovano il pari: un tiro calibrato alla perfezione si insacca nell’angolino, battendo Antonini. Il primo tempo è molto equilibrato, con la Juventus che cerca di costruire gioco liberando spazi, mentre il Cesena attende pazientemente per sfruttare eventuali contropiedi.
La ripresa cambia volto alla partita. La Juventus entra in campo con una determinazione rinnovata, combinando grinta, cattiveria agonistica e grandi qualità tecniche e tattiche. È ancora Barido a segnare, stavolta con una punizione magistrale che sorprende Antonini e porta gli ospiti in vantaggio.
Il gol dà ai primi della classe la fiducia necessaria per controllare il gioco e dilagare. Poco dopo, da un altro calcio piazzato, arriva uno sfortunato autogol di Moretti. Successivamente, sale in cattedra Elimoghale: il classe 2009, rientrato dopo un lungo infortunio, sfrutta le sue straordinarie doti atletiche e, approfittando dello sbilanciamento del Cesena, realizza una doppietta. Ma la Juventus non si ferma: c’è spazio anche per altre due reti. Bădărău, difensore centrale rumeno, firma il tabellino sugli sviluppi di un corner, mentre Luca Bracco ritrova il gol dopo un digiuno che durava dalla sifda contro il Modena.
Il 2025 si apre quindi nel migliore dei modi per la Juventus, che reagisce all’iniziale svantaggio e conquista una vittoria netta e convincente. Discorso opposto per il Cesena, chiamato già dalla prossima sfida contro la Carrarese a reagire a una pesante sconfitta.