Il Pisa c’è e batte un colpo anche nel girone di ritorno!
Il girone A, che è composto dalle società di serie A e B di Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e due toscane, è dominato dalla Juventus con 33 punti, con il Parma che la insegue a 5 lunghezze. Molto più staccate troviamo un gruppo di squadre che si contendono gli altri posti disponibili per accedere alla fase ad eliminazione diretta. Tra queste compagini si è insediato il Pisa, che con tre vittorie consecutive ha raggiunto i 20 punti ed è distaccato di soli 3 dal Bologna terzo.
Quella dei ragazzi di mister Salvadori è una stagione fin qui piuttosto positiva perché dopo una buona partenza, con 11 punti in 6 gare, e dopo aver passato un periodo buio tra novembre e dicembre con quattro sconfitte consecutive, i pisani si sono ripresi nei due ultimi match del 2024 battendo Sassuolo e Torino. Il 2025 è cominciato con la vittoria sulla Reggiana (sconfitta anche all’andata) per 2-1 grazie alla doppietta di Bassetti.
Ciò che fa ben sperare i nerazzurri è l’aver vinto molti scontri diretti, perché oltre a Sassuolo e Torino hanno vinto anche con il Cesena, e nonostante alcuni passaggi a vuoto sono ancora in piena corsa per entrare tra le prime 5. Già la prossima giornata la sfida in trasferta contro lo Spezia potrebbe dare un’ulteriore iniezione di fiducia, perché una vittoria manderebbe i liguri a 7 punti di distanza e permetterebbe di guadagnare 2 punti rispetto al pareggio per 2-2 dell’andata.
Il Pisa può davvero raggiungere le migliori sedici d’Italia, ma dovrà riuscire a trovare continuità in tutto il girone di ritorno, cercando di recuperare qualche punto lasciato nella prima parte di stagione.