Il Confronto: Carmine Cozzolino vs Lorenzo Dal Bon

Appuntamento numero 25 della nostra rubrica settimanale.
21.06.2024 18:00 di  Carlo Fanni   vedi letture
Il Confronto: Carmine Cozzolino vs Lorenzo Dal Bon

Martedì 25, allo stadio Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli, andrà in scena la finale del campionato U15 che vedrà scontrarsi Genoa e Roma, stessa finale del campionato U18, terminata 2-0 per i rossoblù grazie alle reti di Venturino e Romano. 

Entrambe le squadre hanno vinto i rispettivi gironi: il grifone nel girone A ha totalizzato 56 punti, +4 sul Bologna; mentre i giallorossi con un totale di 60 punti hanno staccato per soli tre punti il duo toscano composto da Empoli e Fiorentina. 

Partendo dai rossoblù, il cammino playoff gli ha visti eliminare in ordine Lazio, Palermo e il Milan, vincitore del girone B. La squadra di mister Jacopo Sbravati ha dimostrato di essere temibilissima, per trovare l’ultima sconfitta dobbiamo addirittura tornare indietro al 17 dicembre scorso contro la Juventus, da quel momento un cammino perfetto, playoff inclusi. Oltre ad avere il miglior attacco del proprio girone d’appartenenza, il Genoa può vantare numerosi elementi che sono andati in gol, tra essi Carmine Cozzolino che, dopo le 6 reti in stagione regolare, con 4 gol ha aiutato il grifone a raggiungere la finale. 

Per la Roma si tratterà della quarta finale stagionale tra le squadre del settore giovanile: dopo le sconfitte della Primavera, contro il Sassuolo al Viola Park, e dell’U18 contro il Genoa, allo stadio “Del Conero” di Ancona, ora è il turno dell’U17, contro l’Empoli, e dell’U15, sta a loro invertire questa tendenza. La squadra guidata da mister Mattia Scala ha eliminato in ordine Venezia, Juventus e Inter. Oltre al già analizzato Filippo Russo, vero e proprio trascinatore dei giallorossi in stagione regolare, ragazzo “copertina” di una squadra che ha siglato 81 reti (miglior attacco del girone C), un altro giocatore che si sta mettendo in mostra è l’attaccante Lorenzo Dal Bon. L'autore del gol che ha sbloccato la semifinale di ritorno contro l’Inter, che nel corso della stagione è stato disimpegnato anche come esterno. 

Chi sarà proclamato come Campione d’Italia U15?