Roma, che rimonta! La squadra di Falsini vola in finale contro l'Empoli

I giallorossi riescono a ribaltare il risultato contro la Juventus grazie alle reti dei due difensori campioni d'Europa: Nardin e Cama.
19.06.2024 23:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
sito: figc.it
sito: figc.it

La Roma vince in rimonta contro la Juventus e approda alla finale del campionato Under 17, dove venerdì sera affronterà l'Empoli. Decisiva la rete di Cama nei tempi supplementari per consegnare un importante successo alla squadra di Falsini.

Il primo tiro del match arriva soltanto al 20' con Coletta, ma la parata è tutto sommato semplice per Radu. Il centrocampista giallorosso è il più propositivo tra i 22 giocatori in campo, lo evidenzia in una seconda occasione al 30': interessante iniziativa sulla fascia destra, che si conclude però con una rimessa dal fondo. Nonostante l'avvio convincente della Roma, è la Juve a passare in vantaggio: Leone riceve palla spalle alla porta, si libera dalla marcatura e poi calcia nell'angolino, rendendo impossibile l'intervento di De Marzi. I bianconeri acquisiscono certezze e fiducia, provando a rendersi ulteriormente pericolosi sul finire di primo tempo: Sosna tenta la conclusione al volo, ma questa volta il portiere blocca il pallone senza problemi. Le due squadre vanno a riposo, così, sul punteggio di 1-0.

Il secondo tempo si apre con la reazione feroce da parte della Roma con Terlizzi, che a pochi passi da Radu "spacca" la traversa con un tiro potentissimo, che non si tramuta però in gol. I giallorossi spingono sull'acceleratore, prima con Cama (ottimo intervento del portiere bianconero), poi con Belmonte, che calcia a lato. Il muro della Vecchia Signora cade al 59': il colpo di testa vincente è quello del capitano, Nardin, che riporta in parità il risultato a poco più di mezz'ora dal termine. La Juve continua a soffrire e serve un super Radu per evitare la rete del 2-1 al 64', con l'ennesima buona parata su uno scatenato Belmonte. I ritmi calano, come normale che sia, dopo il 70': qualche chance da entrambe le parti, ma nessuna realmente pericolosa.

Si va dunque ai supplementari, con la Roma ancora protagonista. Va prima vicina al 2-1 con Terlizzi, che sfiora la doppietta, mentre va effettivamente a segno al 107' con Cama, che lascia partire un mancino micidiale su cui Radu, questa volta, non può veramente nulla. I secondi quindici minuti vedono una Juve in modalità all-in, con l'ingresso in campo anche del giovane Barido, che colpisce una clamorosa traversa al 119'. Purtroppo per i bianconeri, il risultato rimarrà invariato al momento del triplice fischio: la Roma vola in finale e affronterà l'Empoli.