L'Empoli è la prima finalista del campionato Under 17!

Decisive le reti di Menconi e Campaniello ai supplementari per regalare la vittoria alla squadra di Filippeschi, che ora attende la vincente tra Roma e Juventus.
19.06.2024 19:40 di  Stefano Rossoni   vedi letture
L'Empoli è la prima finalista del campionato Under 17!

L'Empoli vince ai tempi supplementari contro la Fiorentina e vola alla finale del campionato Under 17. Decisiva una rete di Menconi al 110' per regalare il successo alla squadra di Filippeschi, conquistato nonostante l'inferiorità numerica ricevuta al 94'.

Il primo tempo vede un Empoli molto più vivace, che va vicino alla rete del vantaggio in alcune occasioni. Il gol dell'effettivo 1-0 giunge al 20', quando Monaco si ritrova soltanto un difensore davanti a Dolfi: il suo tiro, leggermente sporcato, spiazza il numero uno viola, che non può far altro che ammirare il pallone varcare la linea di porta. Gli azzurri ci provano, soprattutto con i due campioni d'Europa Orlandi e Lauricella, senza però inquadrare lo specchio della porta. Da menzionare, in casa Fiorentina, la chance capitata sui piedi di Ciacci (il più propositivo dei suoi) che non è riuscito a impensierire Versari. L'Empoli sembra poter chiudere la prima frazione in vantaggio, ma al 43' ecco l'episodio che cambia il match: Keita viene atterrato in area di rigore proprio dall'autore del momentaneo 1-0, Monaco, con l'arbitro che non può far altro che assegnare (giustamente) il penalty. Sul dischetto si presenta Bonanno che, con grande freddezza, esegue un rigore semplicemente perfetto, riportando in parità il risultato.

Il secondo tempo si apre con tanto nervosismo, come evidenziato dal numero di falli. La prima occasione è per l'Empoli, con un calcio di punizione ben eseguito da Lauricella: Dolfi "vola" tra i pali deviando il pallone in calcio d'angolo. Un'altra chance per la squadra di Filippeschi arriva soltanto qualche minuto dopo, con Rugani che non trova la zampata vincente per battere il portiere. La Fiorentina non resta a guardare e prova a rendersi pericolosa prima con Di Pierdomenico, poi con Sanogo, con quest'ultimo costretto a lasciare anticipatamente il campo per via di un problema fisico. Ma è sempre l'Empoli la squadra più propositiva del match: Lauricella e Orlandi calciano forte, ma centrale, non riuscendo a impensierire a dovere Dolfi, mentre Campaniello tenta una rovesciata molto complicata, che termina alta sopra la traversa. Nel finale succede di tutto: dalla parata (senza senso) dell'estremo difensore viola su Rossetti fino all'espulsione di Orlandi, che "condanna" l'Empoli a disputare i tempi supplementari in inferiorità numerica.

Nonostante l'evidente svantaggio, l'Empoli gioca con molta più sicurezza, sfiorando la rete del 2-1 con una bellissima conclusione di Menconi, respinta (tanto per cambiare...) da un super Dolfi. Sempre gli stessi i protagonisti nei secondi quindici minuti, ma questa volta l'esito è ben diverso: Menconi riceve palla dal limite dell'area, prende la mira e poi mette la palla nell'angolino, imprendibile per Dolfi. La Viola torna ad attaccare ferocemente, ci prova con Arcadipane ma Versari è sicuro nel suo intervento. In pieno recupero, addirittura al 123', arriva la rete del definitivo 3-1 con Campaniello, che chiude i conti. L'Empoli ora attende la vincente tra Roma e Juventus, in campo tra qualche minuto.