Francesco Pio Esposito: un nome, ormai e finalmente, sulla bocca di tutti

Il promettente attaccante di Castellammare di Stabia, dopo una stagione allo Spezia, è finalmente pronto per il salto in Serie A.
28.06.2024 15:00 di  Matteo Vigliotti   vedi letture
Francesco Pio Esposito: un nome, ormai e finalmente, sulla bocca di tutti
© foto di ©Instagram/pio_espo_

Non sono solo i gol che contano. Nonostante per un attaccante questo ultimo aforisma potrebbe rappresentare una contraddizione, l'esempio più fulgido di come i delanteros possano brillare indipendentemente dalle reti che sono in grado di smuovere a suon di colpi vincenti, è sicuramente Francesco Pio Esposito, grande protagonista dell'indimenticabile Europeo U19 trionfale per i nostri colori. 

La parentesi Azzurra culminata con il gol di Kayode in finale contro il Portogallo ha gettato le basi per la crescita esponenziale di un ragazzo che, pur non timbrando il cartellino nella partita più importante, si è rivelato essere il migliore in campo per padronanza tecnica, sponde millimetriche, intelligenza tattica e capacità di far salire la squadra degna di un veterano. 

Nato a Castellammare di Stabia il 28 giugno 2005 e, siccome noi de La Giovane Italia lasciamo raramente il nostro operato al caso, tantissimi auguri Francesco! Dotato di un fisico longilineo e strutturalmente ben costruito, è semplicemente dominante nel gioco aereo e nell'impattare il pallone di testa, ma non solo. La sua innata capacità di fungere da pivot gli permette di essere senza se e senza ma il regista offensivo, sia che si tratti dell'Inter nelle cui giovanili, Primavera compresa, ha totalizzato 66 presenze e 36 reti, sia dello Spezia, ultima fatica fino a questo momento per il fratello di Sebastiano che, nonostante i pochi gol, ha sciorinato continuità di impiego e ottime prestazioni in Serie B dimostrano un potenziale significativo, soprattutto considerando la giovane età e la capacità di adattarsi a un livello di gioco più elevato rispetto ai suoi coetanei. 

Dopo la parentesi ligure chiusa in 15esima posizione sotto la guida di D'Angelo, potrebbe essere arrivato il momento per Esposito di assaporare la fetta di torta più dolce che ci sia. No, non ci stiamo riferendo a quella di compleanno, bensì alla Serie A: l'augurio e l'auspicio de La Giovane Italia per Francesco Pio è proprio questo; raggiungere i grandi e diventare uno di loro!