Parte il countdown per gli Europei! L'Italia di Corradi ha un titolo da difendere

Gli Azzurrini scenderanno in campo tra meno di un mese: in programma il 15 luglio l'esordio contro la Norvegia.
18.06.2024 14:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
sito: figc.it
sito: figc.it

Manca meno di un mese all'inizio degli Europei Under 19. Come fatto per l'Under 17, che ha trionfato in quel di Cipro, La Giovane Italia è pronta a supportare la Nazionale di Corradi e presentarla a tutto il pubblico italiano con focus, approfondimenti e curiosità, oltre al racconto (chiaramente) delle partite in programma per gli Azzurrini.

Si parte il 15 luglio, quando i campioni in carica scenderanno in campo per affrontare la Norvegia. Il giovedì successivo sarà invece occasione di sfidare i padroni di casa dell'Irlanda del Nord, chiudendo poi il girone contro l'Ucraina. Le prime due accederanno alla semifinale degli Europei ma non solo, perchè si qualificheranno (di diritto) al Mondiale Under 20 previsto in Cile nel 2025. Le due terze, invece, si giocheranno il cosiddetto spareggio, con l'intento di conquistare l'ultimo pass per il Mondiale.

Gli Azzurrini proveranno a concedere il bis, un traguardo che sarebbe incredibile soprattutto considerando che la nostra Under 19 non è mai riuscita a vincere due edizioni consecutive dell'Europeo. Ma come l'Under 17, che nelle settimane scorse ha sfatato il tabù relativo ai propri Europei, ecco dunque che per la Nazionale di Corradi iniziano ad esserci motivi concreti per cui crederci.