Due rinforzi sul gong per l’Empoli: non solo Scienza, ecco Tordiglione!

Azzurri molto attivi nelle ultime ore di mercato per rimpinguare l’organico a disposizione del neo tecnico Andrea Filippeschi.
05.02.2025 16:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Instagram: @bolognafc_academy
Instagram: @bolognafc_academy

È stata fin qui una delle stagioni più faticose in casa Empoli per una Primavera al suo settimo anno consecutivo nella massima categoria, come del resto testimonia il recente cambio in panchina da Alessandro Birindelli ad Andrea Filippeschi (promosso dall’Under 17 azzurra). Il digiuno di successi dallo 0-1 di Arenzano col Genoa, lungo ben 6 partite, ha infatti proiettato l’Empoli in zona playout. Una serie negativa condizionata anche da alcune indisponibilità, destinate a protrarsi ancora a lungo, che hanno decimato l’attacco (con gli infortuni su tutti di Thomas Campaniello ed Andrea Orlandi), ha portato i vertici di Monteboro ad intervenire in maniera decisa nelle battute finali del calciomercato.

Il trequartista è arrivato il lunedì pomeriggio con il passaggio a titolo definitivo in azzurro di Michele Scienza dalla Juventus, proprio come raccontato questa mattina sul nostro sito (clicca qui per l'articolo). L’attaccante, invece, a mezz’ora dalla mezzanotte con il deposito appena in tempo del contratto di Nicolò Tordiglione, giunto da una diretta concorrente per la salvezza, il Bologna. Entrambi sono due profili che non hanno bisogno di particolari presentazioni per quanto di buono fatto nell’agonistica ed una piazza come Empoli rappresenta l’abbrivio ideale per ritrovare la continuità che hanno smarrito nel corso di questa prima metà dell’annata.

Scienza, figlio d’arte, viene da un campionato Primavera 1 23-24 dove ha collezionato ben 29 presenze e siglato 6 reti una volta compiuto il doppio salto dall’Under 17 a quello che lo scorso anno diventava un torneo Under 20. In quella che doveva essere la stagione della consacrazione non ha trovato lo spazio atteso e rappresenta, date le sue qualità tecniche da fantasista, il profilo ideale per ricoprire un ruolo da sempre centrale nei piani tecnici del club. L’approdo a Bologna dal Taranto del classe 2005 Giuseppe Battimelli ha invece consentito contestualmente la partenza in direzione Empoli per Tordiglione. L’apporto di quest’ultimo sul piano realizzativo (19 centri lo scorso anno in Under 18) sarà indispensabile per una squadra che ha necessariamente bisogno di incrementare il bottino di reti segnate (secondo peggior attacco insieme al Cagliari) per poter centrare la permanenza nella categoria. Insieme a loro, sono giunti infine a titolo temporaneo rispettivamente da Roma e Spal il trequartista Ricardo Solbes ed il centrocampista Mathessendé Baud Banaga.