Dal 2020 alla Juve, ora la firma con l'Empoli: nuovo capitolo per Scienza

Il fantasista bianconero proseguirà la sua avventura in Toscana, dove verrà aggregato alla rosa del neo tecnico Filippeschi.
05.02.2025 10:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Dal 2020 alla Juve, ora la firma con l'Empoli: nuovo capitolo per Scienza

Una nuova avventura nella carriera di Michele Scienza. Negli ultimi giorni di mercato, infatti, il fantasista classe '06 ha deciso di accettare la proposta dell'Empoli, trasferendosi a titolo definitivo. Lo ha comunicato la stessa Juventus sul proprio canale ufficiale: "La carriera di Michele Scienza proseguirà in Toscana. È ufficiale la cessione a titolo definitivo del classe 2006, piemontese d'origine, all'Empoli. Bianconero dal 2020, Michele ha totalizzato 44 presenze in Primavera, tenendo in considerazione tutte le competizioni. Presenze condite da 9 reti, di cui 7 messe a segno in campionato e 2 nella Coppa Italia di categoria. Sono state 21, invece, le gare giocate nell'Under 17 bianconera, impreziosite da due marcature. Buona fortuna per il futuro, Michele!".

Il giocatore verrà dunque aggregato alla rosa dell'Empoli Primavera, che ha come principale obiettivo quello di risalire velocemente la classifica e ritornare a una vittoria che manca ormai da ben 7 giornate. Ricordiamo che Michele è stato uno dei protagonisti del nostro ultimo Almanacco, "pubblicato" ufficialmente qualche settimana fa. Vi abbiamo raccontato del suo percorso calcistico, iniziato nel Borgomanero per poi trasferirsi nell’Academy Suno, club di cui il papà è diventato proprietario nel 2022. Nel 2020 ecco la chiamata della Juve; qui si distingue come uno dei prospetti migliori del panorama giovanile e trascina l’Under 17 fino ai quarti di finale Scudetto nel 2023. A settembre 2024, dopo l’esordio con la Primavera di Paolo Montero, ottiene anche la firma sul suo primo contratto da professionista. 

Abbiamo menzionato il padre poco fa. I lettori più "esperti" si ricorderanno molto bene di Giuseppe Scienza, centrocampista con quasi 450 presenze nei campionati professionistici italiani e, nello specifico, più di 100 conquistate nella massima categoria con le maglie di Piacenza, Torino e Reggiana. Da menzionare l'unico trofeo ottenuto: la vittoria del campionato di Serie B con la Reggiana nella stagione 1992/1993.

In bocca al lupo a Michele, dunque, per questa nuova tappa della sua carriera. Con l'augurio, da parte di tutta la redazione de La Giovane Italia, che possa continuare serenamente il suo cammino verso il calcio professionistico.