Atalanta: la prima volta (in finale) non si scorda mai!

I nerazzurri di mister Gambirasio hanno superato qualsiasi aspettativa e limite guadagnandosi un posto in finale dove lotteranno per lo scudetto!
20.06.2024 16:00 di  Matteo Vigliotti   vedi letture
Atalanta: la prima volta (in finale) non si scorda mai!
© foto di ©Instagram/vincenzodamiano_

Una strada difficile. Un cammino lungo e tortuoso che culminerà nella giornata di sabato 22 con l'attesissima e a tratti inaspettata finale che si disputerà alle ore 20 allo stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto. 

I pronostici, si sa, nel calcio contano poco e soprattutto contribuiscono a rendere se possibile ancora più interessante e imprevedibile questo meraviglioso sport che assume nuove e aggiuntive incognite nelle categorie giovanili. Si sarebbe potuto figurare un clamoroso derby nella sfida decisiva, eppure non siamo andati tanto lontani: il nerazzurro dell'Inter è stato letteralmente soppiantato in 180 perfetti minuti da quello della Dea, che comunque completa il quadro di una gara tutta lombarda contro il Milan

Sarà dunque l'Atalanta di mister Gambirasio a sfidare i rossoneri, che dopo il 4-1 a Milano contro la Sampdoria hanno chiuso la pratica con un pareggio per 1-1 a Genova, gara trasmessa sul canale YouTube de La Giovane Italia nella giornata di mercoledì 19 giugno. Per il Settore Giovanile nerazzurro si tratta della prima storica finale in questa categoria, che assegna il titolo del campionato nazionale Under 16 Serie A e B dalla stagione 2016-2017.

Dopo un girone di andata falcidiato da qualche difficoltà di troppo, i bergamaschi hanno cambiato considerevolmente il rullino di marcia nella seconda metà di stagione, facendo registrare numeri assolutamente di prim'ordine: 10 vittorie e 3 pareggi con 47 gol fatti, chiudendo il Gruppo B al secondo posto con 54 punti.

La cavalcata nei playoff è stata semplicemente inarrestabile: dopo aver liquidato il Torino grazie a un super Inacio, l'Atalanta ha visto le streghe provenienti dalla capitale incassando una clamorosa sconfitta casalinga a Zingonia per mano di Teixeira e della Roma, ma nella partita di ritorno i nerazzurri hanno mantenuto lucidità, forza e determinazione ribaltando lo 0-1 e regalandosi una doppia semifinale con la favoritissima Inter

Anche in questo caso, il prologo vede i ragazzi di Gambirasio semplicemente perfetti. 90 minuti dopo il rassicurante 2-0 casalingo, la Dea concede il bis nella spettacolare partita di ritorno, ribaltando il 2-1 dei giocatori di Juan Solivellas con Gasparello e Michieletto; sul finale, per concedersi la ciliegina sulla torta, il calcio di rigore parato da Leto

Atalanta e Milan, adesso tocca a voi. Il meglio che il calcio giovanile possa offrirci è anche nelle vostre mani. Fateci divertire!