Costanza e determinazione: la chiave che ha portato in finale il Milan

L’ultimo passo verso la fine, i rossoneri di mister Baldo hanno tutte le carte per giocarsela al meglio contro i bergamaschi.
21.06.2024 12:30 di  Andrea Mariani   vedi letture
Costanza e determinazione: la chiave che ha portato in finale il Milan

Il 22 giugno si disputerà Milan-Atalanta: l’atto finale che decreterà il vincitore del campionato italiano under 16. I rossoneri di mister Baldo vogliono finire in bellezza un cammino che fino ad ora ha rispettato ampiamente le aspettative.

Il girone B si è concluso con i milanesi al terzo posto a pari punti con l’Atalanta, la diretta avversaria dell’ultimo scontro della stagione 2023/24, a 54 punti, passando di conseguenza alle fasi finali del campionato.

Ripercorrendo il percorso dei playoff la squadra di Simone Baldo si aggiudica il passaggio del turno contro un rocciosissimo Monza, a cui strappa una vittoria per 2-3 all’andata che si consolida con il pareggio ottenuto al ritorno. Ai quarti di finale è puro divertimento: dominio totale contro l’Empoli che perde 6-1 a Milano, che sfiora un’ incredibile rimonta la settimana successiva chiudendo la partita con il risultato di 5-2, che però non basta. Il 16 e 19 giugno invece il Milan si riconferma contro la Sampdoria arrivata dal doppio scontro con la Juventus. Adesso manca solo l’ultima gara a decretare la squadra che potrà alzare il trofeo, sulla carta i due organici sono alla pari, le pretese sono alte, ma sarà solo una delle due lombarde a chiudere l’annata con un’ ultima vittoria.

Protagonisti indiscussi di questa stagione sono i quattro diamanti rossoneri: La Mantia, Plazzotta, Pandolfi e Lontani, quattro giocatori che grazie alle loro incredibili qualità son riusciti durante l’anno a stupire con giocate eccezionali e che saranno fondamentali nello scontro del 22 giugno. Ma se il Milan è arrivato fino alla fine è grazie anche alla costanza e alla determinazione di tutto l’organico che settimana dopo settimana si è sempre confermata come la squadra da temere.