Lo spettacolo non finisce davvero mai nel girone B!

Due giornate al traguardo: tutti gli obiettivi e i punti ancora in palio, ci attendono ancora forti emozioni negli ultimi 180 minuti regolari.
29.04.2025 10:00 di  Alessandro Torre   vedi letture
Lo spettacolo non finisce davvero mai nel girone B!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Niccolò Pasta

Il campionato di Primavera 2, ormai lo sappiamo, non manca mai di regalare sorprese e colpi di scena continui: ogni partita può nascondere risultati inaspettati che aprono scenari nuovi in termini di classifica. Una classifica, come di consueto, cortissima e con tante squadre in lotta serrata per concludere al meglio la stagione regolare. A due partite dalla fine del campionato, andiamo a vedere nel dettaglio la situazione generale nel girone B. 

Cominciamo dal fondo della classifica: i successi di Bari e Perugia hanno permesso alle due formazioni di fare un grande balzo in avanti, condannando il Monopoli ultimo alla ricerca di un'impresa per scongiurare i playout retrocessione: con sei punti ancora disponibili, le prime avversarie in graduatoria, Crotone e Bari, distano cinque lunghezze. In questo senso, lo scontro fra i pitagorici e il Monopoli della prossima giornata suona come uno scontro diretto anticipato da dentro o fuori. 

Hanno raggiunto la matematica certezza di essere salve Perugia e Salernitana, al pari dello Spezia che, con la sconfitta per mano dell'Ascoli nell'ultimo turno, ha salutato le residue speranze di possibili playoff. Si scatena una vera bagarre per gli spareggi fra il quinto e il nono posto della classifica: ben cinque squadre raccolte in cinque punti. Pisa, Pescara, Benevento e Palermo danno l'impressione di essere le formazioni più attrezzate per darsi battaglia fino all'ultima giornata in questo senso, visto che da almeno un paio di mesi sono proprio loro le protagoniste di questa corsa ricca di sorpassi continui. C'è chi vive un momento di forma straordinario, il Pisa con i suoi nove risultati utili consecutivi; chi vive un ottimo periodo, come il Pescara arrivato a cinque risultati utili di fila; c'è chi cerca di tenere vive le proprie ambizioni e rincorrerà le avversarie fino all'ultimo come il Palermo e chi invece è incappato in un periodo di profondo appannamento, come il Benevento che ha perso tutte le sue ultime cinque partite disputate. Non molla il Cosenza, più arretrato in classifica ma ancora in ballo a -5 dal Pisa.


Ternana e Napoli a quota 52 punti sono sicure di partecipare ai prossimi playoff, mentre per la vetta del campionato manca solamente un punticino al Frosinone primo per staccare il biglietto per la risalita diretta in Primavera 1, davvero vicinissima dopo un solo anno di purgatorio. Qui si apre uno di quegli scenari al cardiopalma tipici di questo campionato: i ciociari infatti in questo finale affronteranno due big del campionato come Ternana ma soprattutto Ascoli, l'unica formazione che ancora può nutrire piccole speranze di primo posto. Ecco che quindi, a seconda dei risultati che si verificheranno nel prossimo turno,  Frosinone-Ascoli dell'ultima giornata si pone come uno scontro direttissimo per la promozione, a dimostrazione di quanto, fino alle sue ultime battute, questo campionato "si diverta" a creare situazioni inattese. Lo possiamo dire con certezza: ne vedremo delle belle anche in queste due giornate restanti, perché nel girone B di Primavera 2 non è mai detta l'ultima parola.