Lorenzo Dattilo, il terzino di Roma e Nazionale con il gol nel DNA

Dal gol al Torneo delle Nazioni alla grande stagione con i giallorossi: il classe 2010 non smette più di stupire.
28.04.2025 14:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Lorenzo Dattilo, il terzino di Roma e Nazionale con il gol nel DNA

Lorenzo Dattilo continua a brillare. Il terzino sinistro classe 2010 della Roma è stato grande protagonista nella seconda uscita dell’Italia Under 15 al Torneo delle Nazioni, contribuendo con un gol nella grande vittoria (5-1) sugli Emirati Arabi Uniti. Una prestazione da incorniciare, la sua, fatta di corsa, qualità e personalità. A completare il tabellino azzurro ci hanno pensato Fatih, Croci e la doppietta di Pipitò. Dopo il successo all’esordio contro il Galles (1-0), gli Azzurrini confermano il loro ottimo momento e ora guardano con fiducia alla semifinale di domani contro una delle formazioni più attrezzate della competizione: la Slovenia

Stagione da sogno, dunque, per Dattilo che si è fatto apprezzare durante tutto il campionato Under 15. Con la maglia della Roma, infatti, ha disputato un'annata di altissimo livello: pur partendo dalla corsia sinistra, si è messo in evidenza anche sotto porta, dimostrando di avere il fiuto del gol nel sangue. Emblematica la doppietta realizzata contro il Frosinone, ma più in generale il suo contributo offensivo è stato determinante per i giallorossi, che hanno chiuso al secondo posto il girone C, alle spalle solo di una Fiorentina quasi impeccabile. Ora la Roma si prepara ad affrontare il Como negli ottavi di finale Scudetto: una sfida difficile, ma dove i favori del pronostico pendono dalla parte della Capitale.

Difendere, attaccare, segnare: Lorenzo Dattilo sta riscrivendo il ruolo del terzino moderno. Con la Roma, vero, ma anche vestendo la maglia azzurra.