Continua la scalata di Alessio Baralla tra Empoli e Nazionale

A dicembre esordiva in Primavera dopo un’annata vissuta fino a quel momento da grande protagonista in Under 17. Sono passati giusto pochi mesi da allora e, complice anche l’approdo di Jacopo Bacci in pianta stabile in prima squadra, Alessio Baralla è uno dei punti fermi del centrocampo della formazione guidata in questa seconda parte dell’anno da Andrea Filippeschi.
Oltre a questo grande passo in avanti, il play scuola Micri è stato l’unico 2008 di proprietà dell’Empoli insieme a Thomas Campaniello a far parte della Nazionale che ha centrato brillantemente la qualificazione all’Europeo, dove l’Under 17 di Massimiliano Favo si presenterà come detentrice del titolo. Nel secondo turno della Lega A del mese scorso, che ha garantito l’accesso alla competizione, Baralla ha trovato spazio nelle gare con Ucraina (subentrando a gara in corso) e Croazia (scendendo in campo da titolare), le ultime due decisive gare di un girone che comprendeva anche la Slovacchia.
Ultimo ma non meno importante step compiuto in quest’ultimo periodo è stata la sua prima convocazione tra i grandi in occasione della semifinale di ritorno di Coppa Italia col Bologna. Sicuramente il parziale maturato al Castellani e gli obiettivi di un Empoli invischiato nella bagarre per non retrocedere (che ha lasciato a casa gran parte della prima squadra) hanno agevolato la presenza del giovanissimo centrocampista in panchina, ma la scelta di portare proprio lui al Dall’Ara non è stata assolutamente casuale. Esattamente come successo in Nazionale, gli unici due ragazzi del 2008 scelti da mister D’Aversa per partire per questa prestigiosa trasferta sono stati proprio Baralla e Campaniello (che ha avuto modo anche di scendere in campo per qualche minuto).
Uno degli obiettivi dichiarati dallo stesso Alessio Baralla è proprio il debutto in prima squadra, possibilmente in Serie A, con la maglia del club che gli ha consentito di approdare nel calcio professionistico. Non sono parole di facciata, come dichiarato ai nostri microfoni nell’ultima edizione dell’almanacco dall’attuale tecnico dell’Under 18 azzurra Francesco Sarlo (che lo scorso anno ha allenato Baralla in quanto vice allenatore dell’Under 16) il ragazzo è infatti attaccatissimo alla maglia dell’Empoli.