È Gianmarco Ricci l'MVPlayer LGI di Fiorentina-Lazio, ottavi di finale

Nello stadio “Davide Astori” del Viola Park di Bagno a Ripoli si affrontano Fiorentina e Lazio per la gara di andata degli ottavi di finale. Le due compagini si erano già affrontate nel girone C dove i romani avevano ottenuto il terzo posto ed i fiorentini il quarto. Si gioca in una giornata primaverile soleggiata ma piuttosto ventosa tanto che alcune giocate sono influenzate dalle folate eoliche. Il primo tempo vede le squadre disporsi a specchio entrambe con il 4-3-3 e l’andamento del gioco vede la Fiorentina costruire dal basso, cercando di sviluppare le proprie trame di gioco centralmente, mentre la Lazio cerca una costruzione più diretta che punta a scavalcare il centrocampo per poi pressare aggressivamente sulle seconde palle. Non ci sono però grandi occasioni da rete perché la Lazio riesce a bloccare le fonti del gioco viola ma non riesce poi a trovare azioni efficaci per arrivare alla conclusione forse anche a causa del vento.
La ripresa inizia con un andamento simile fino a che i due allenatori provano a cambiare l’inerzia della partita con i cambi. E proprio da un’azione sulla destra dei neo-entrati Di Maggio e Aprea arriva il vantaggio biancoceleste con Morelli che si smarca nei pressi del dischetto e batte Pinzani. La Fiorentina prova a reagire ma la difesa laziale sin difende con intensità, ordine ed un pizzico di malizia cercando di far scorrere il più possibile il tempo. Sull’ultimo calcio d’angolo della partita Luka crossa la palla sul primo palo con Varesis che spizza facendola arrivare nei pressi del secondo montante dove Giannoni è lesto a depositare la palla in rete per il definitivo pareggio.
Il match è stato molto equilibrato ed ha visto prevalere la fase difensiva di entrambe le squadre e l’esito del passaggio del turno sarà rimandato alla gara di ritorno dove la Lazio mantiene comunque il vantaggio di poter sfruttare il miglior piazzamento della regular season. A contribuire in maniera importante in questa prima sfida del Viola Park è stato Gianmarco Ricci, difensore centrale classe 2010 aggregato dall’Under 15, che con le sue chiusure e le sue marcature asfissianti sui giocatori viola è risultato insuperabile ottenendo così l'MVPlayer LGI.
PRESTAZIONE DA INCORNICIARE!
Vuoi celebrare un gol, una prestazione da Mvplayer o un traguardo raggiunto? Acquista il tuo quadretto personalizzato, come fatto già in passato da tanti altri calciatori affermati (Baldanzi, Fazzini e tanti altri) prima di te. Clicca qui per accedere a tutte le info