Gabriele Re Cecconi, ecco chi è il difensore aggregato da Inzaghi

La prima convocazione era arrivata nella trasferta di Praga. Ieri, contro il Bayern Monaco, ha ottenuto la sua terza panchina consecutiva.
09.04.2025 11:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Gabriele Re Cecconi, ecco chi è il difensore aggregato da Inzaghi

L'Inter festeggia una vittoria fondamentale, conquistata ieri sera nei quarti di finale a Monaco. Il gol di Frattesi, arrivato negli istanti finali del match, permette infatti alla squadra di Inzaghi di poter contare su due risultati in vista del ritorno, che si disputerà mercoledì prossimo a San Siro.

Tra i presenti in panchina, pronti a dare il proprio sostegno in caso di necessità, diversi giovani. Oltre a Zanchetta, Berenbruch e De Pieri, con gli ultimi due che hanno già esordito quest'anno in Champions League, menzioniamo Gabriele Re Cecconi, difensore classe '06 diventato ormai un elemento fisso della Prima Squadra nell'ultimo periodo. La prima convocazione fu nella trasferta di Praga, dove l'Inter vinse di misura grazie alla splendida rete di Lautaro; insieme a queste citiamo quelle recenti: il Milan in Coppa Italia, Parma in campionato e infine il Bayern, già citato. 

La passione per il calcio la eredita dal papà, ex giocatore seppur a livello dilettantistico. Muove i suoi primi passi nella squadra dell’Oratorio di Vanzago, in provincia di Milano, proseguendo poi con Rhodense e Gorla maggiore. All'età di soli 8 anni intraprende l'avventura con l'Inter, dove compie tutta la trafila a livello giovanile e riesci a mettersi in evidenza nelle varie categorie Under professionistiche.

Citiamo i risultati raggiunti in questi anni. Nella stagione 2022/2023 colleziona 21 presenze con l'Under 17 di Polenghi, che chiude la regular season al primo posto e raggiunge addirittura la finale Scudetto, poi persa contro la Roma. In quella successiva, milita con la formazione Under 18: centra insieme ai compagni il traguardo della Final Four, ma sarà purtroppo decisiva la sconfitta (ai tempi supplementari) in semifinale contro il Genoa.

Nell'attuale stagione invece, Re Cecconi è stato uno dei punti fermi della Primavera di Zanchetta. Lo evidenziano le 32 partite disputate fin qui tra campionato, Coppa e Youth League, competizione nella quale i nerazzurri sono stati recentemente eliminati ai quarti dal Trabzonspor. Segnaliamo anche un gol, quello realizzato contro la Fiorentina all'undicesima giornata. L'Inter Primavera è seconda in campionato, a -4 dalla Roma; l'obiettivo è quello di qualificarsi direttamente alla semifinale e provare ad alzare il trofeo, che ai nerazzurri manca dalla stagione 2021/2022.