Lorenzo Pirola e la "scelta giusta" di volare in Grecia

Il difensore italiano ha deciso di accettare l'offerta dell'Olympiakos e tentare la prima esperienza all'estero della sua carriera.
22.07.2024 11:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/olympiacosfc
©️Instagram/olympiacosfc

Ormai è ufficiale da qualche giorno: Lorenzo Pirola è un nuovo giocatore dell'Olympiacos. Il difensore classe '02 decide di lasciare l'Italia dopo le esperienze all'Inter (soprattutto settore giovanile), Monza e Salernitana, optando per un'esaltante avventura all'estero. 

Un'opportunità importante per l'ex LGI, che vestirà la maglia del club più titolato in Grecia con ben 47 titoli vinti e con l'ambizione, neanche troppo segreta, di ritornare a vincere il campionato dopo i due terzi posti degli ultimi anni. Non solo, perchè l'Olympiacos è reduce da una straordinaria vittoria in Conference League, dove ha superato (con pieno merito) l'Aston Villa per poi vincere in finale contro la "nostra" Fiorentina. Grazie a questo successo, la squadra potrà partecipare alla prossima edizione dell'Europa League, un contesto ancora più elevato rispetto alla competizione precedente, oltre che un palcoscenico speciale per Pirola, che fin qui non ha mai collezionato presenze (con i club) a livello internazionale.

Un altro fattore da non sottovalutare, è quello legato all'ambiente. I tifosi dell'Olympiacos, come ben notiamo nelle trasferte di Europa, sono molto calorosi e inoltre, consci della propria forza in campionato, chiederanno il massimo alla squadra per vincere ogni partita e ritornare (come anticipavamo poco fa) a trionfare al termine della stagione. Una pressione non da poco per il difensore italiano, che mai si era ritrovato in situazioni simili, tra una tifoseria che ha pochi eguali in Europa e un obiettivo, quello del primo posto, che non ha chiaramente fissato nelle esperienze con Monza e Salernitana.

Tanti aspetti positivi, dunque, per questa nuova ed intrigante avventura, che gli auguriamo possa permettergli di crescere, acquisire ancora più esperienza e arricchire, maggiormente, il proprio profilo.