"Talento puro e di assoluta prospettiva". Non ci sono dubbi su Giacomo De Pieri

Nonostante la delusione della Final Four, va menzionata l'ennesima grande stagione del fantasista nerazzurro.
10.07.2024 12:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
"Talento puro e di assoluta prospettiva". Non ci sono dubbi su Giacomo De Pieri

Il lieto fine tanto desiderato da De Pieri e compagni non si è avverato, ma nonostante ciò è giusto sottolineare come il fantasista classe '06 continui a crescere e convincere nel proprio percorso di settore giovanile all'Inter.

Protagonista fin dall'estate 2020 con la maglia nerazzurra, De Pieri si è avvicinato per ben due volte al sogno Scudetto: la prima l'anno scorso in Under 17, con la sconfitta in finale contro la Roma; la seconda invece qualche settimana fa, quando si è dovuto arrendere in semifinale a un Genoa semplicemente straordinario. Nonostante le "delusioni" di queste stagioni, i numeri sono dalla sua parte: nel 2022/2023 colleziona 29 presenze e realizza 16 gol, mentre nell'ultima annata si è diviso tra Under 18 e Primavera disputando ben 37 partite, condite da 14 gol e 9 assist.

"Siamo davanti a un talento puro e di assoluta prospettiva, senza dubbio un leader della rosa". Queste le parole del suo ex allenatore, Tiziano Polenghi, con il quale abbiamo chiacchierato amichevolmente in occasione dell'uscita del nostro ultimo Almanacco. Parliamo del classico numero 10, dotato di estro e fantasia; è un punto di riferimento nelle manovre offensive della squadra e lo si nota dall'incredibile quantità di palloni toccati a partita. Può risolvere l'incontro da un momento all'altro sia servendo un assist al compagno, sia tentando la soluzione individuale; è in grado di andare a segno in più modi: calciando dalla distanza, provando a inserirsi senza palla o trasformando punizioni e rigori.

Abbiamo citato l'Almanacco. Sulle pagine del nostro prodotto esclusivo, vi abbiamo parlato della sua storia, soffermandoci sui primi passi nella Liventina (club dilettantistico veneto) con trascorsi storici importanti in fatto di talenti nazionali (Bryan Cristante su tutti). Oltre alle esperienze di club, vanno menzionate inoltre le presenze con la Nazionale: più di 10 da Under 16 a Under 18, tra cui spicca l'esaltante avventura agli Europei Under 17. 

Insomma, un talento da monitorare e continuare a seguire con grande interesse. Soprattutto nei prossimi mesi, quando lo vedremo effettivamente in campo (da protagonista) nel campionato Primavera 1.