Lorenzo Anghelè: il talento bianconero lanciato da Thiago Motta

Il fantasista classe 2005 ha convinto il nuovo allenatore della Juve, che l'ha preso in prestito dalla Next-Gen per farlo esordire in Serie A
07.09.2024 10:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Lorenzo Anghelè: il talento bianconero lanciato da Thiago Motta
© foto di ©️Instagram/lolloanghe

Cresciuto nella Sampdoria, da quando si è trasferito alla Juventus nel 2019 ha sempre incantato e stupito nel rettangolo di gioco. L'esordio in Under 19 arriva a soli 16 anni, in Youth League contro il Malmo. Brucia le tappe e la stagione seguente è già un elemento stabile della Primavera, con cui sfiora anche la doppia cifra di gol. La scorsa annata l'ha visto confrontarsi per la prima volta con i più grandi: entra a far parte della Juventus Next-Gen e gioca 33 partite tra Serie C e Coppa. 

Il suo talento non passa inosservato, incanta e convince anche con la Nazionale, dall'Under 18 fino alla convocazione con l'Under 20 di pochi giorni fa, con cui ha esordito nella sfida contro la Repubblica Ceca. Nel mezzo, 12 presenze in Under 19 e 4 reti messe a segno. Alla Continassa c'è qualcun altro che si accorge delle sue qualità, Thiago Motta. Il nuovo tecnico della Juve decide di portarlo con se per la trasferta di Verona alla seconda giornata di campionato, prima panchina in Serie A per lui. All'85', sul risultato di 0-3 arriva un cenno dal mister, entra in campo al posto di Cambiaso sull'out di destra alle spalle di Vlahovic, facendo così il suo esordio in prima squadra, passando dalla porta principale: la Serie A. 

Lorenzo non ha perso concentrazione, prima e dopo questa sua parentesi con la prima squadra ha dato il suo contributo anche in Serie C. La Next-Gen ha iniziato il suo campionato con un pirotecnico 3-4 in casa contro l'Audace Cerignola. Sono bastati sette giorni per vendicare la sconfitta della prima giornata: nella trasferta contro la Casertana i bianconeri si sono imposti con il risultato di 3-2, dopo essere finiti sotto di 2 gol in appena 19'. Primi 3 punti in campionato e lo zampino di Lorenzo, che al 43' del primo tempo si è guadagnato un rigore e dal dischetto ha firmato la rete del 2-2. 

Con molta probabilità Lorenzo continuerà la sua stagione con l'Under 23, visti anche i recenti acquisti della Juventus negli ultimi giorni di mercato. Siamo curiosi di vedere se nel corso dell'anno ci saranno altre opportunità in prima squadra per lui!