Jacopo Vasta, prima chiamata in Nazionale per il gioiello della Roma

Il difensore classe 2010 parteciperà al Torneo delle Nazioni (in programma da questa settimana) con l’Italia di Battisti.
22.04.2025 15:15 di  Stefano Rossoni   vedi letture
foto: Facebook Dabliu Soccer
foto: Facebook Dabliu Soccer

Un altro giovane talento del settore giovanile della Roma è pronta a fare il salto in Nazionale. Jacopo Vasta, difensore classe 2010, è stato convocato per la prima volta dal CT Battisti in vista del prestigioso Torneo delle Nazioni, in programma a partire da questo venerdì (QUI tutti i dettagli sulla competizione).

La chiamata in azzurro rappresenta un traguardo importante per Vasta, che ha iniziato il suo percorso nella Dabliu Soccer Academy, società che ne ha curato i primi passi calcistici. Il passaggio alla Roma è avvenuto nel 2019, quando Jacopo aveva soltanto 9 anni. Da allora, un percorso costante di crescita che lo ha portato a imporsi come uno dei punti fermi della formazione Under 15. In questa stagione, infatti, ha collezionato quasi 20 presenze, "emergendo" come il quarto giocatore più utilizzato in rosa per minuti giocati: un dato che testimonia la fiducia riposta in lui da parte dello staff tecnico e la sua centralità all'interno del gruppo.

La "sua" Roma ha chiuso la regular season al secondo posto dietro a una Fiorentina quasi impeccabile; tra i momenti più significativi dell’anno resta senza dubbio il derby di andata contro la Lazio: in quella partita Vasta non solo si è rivelato una colonna in difesa, ma ha anche trovato il gol, contribuendo in maniera decisiva alla vittoria e guadagnandosi (senza alcuna discussione) il titolo di migliore in campo.

Ora lo attende una nuova sfida, con la maglia azzurra addosso e la possibilità di confrontarsi con alcuni dei migliori talenti internazionali della sua età. Per Jacopo Vasta, dunque, il futuro sembra appena cominciato.