Javison Idele, il nuovo gioiello dell'Atalanta Under 23

Il terzino nerazzurro è passato direttamente dall'Under 17 alla Serie C, andiamo alla scoperta del talento di Javison Idele
04.09.2024 16:30 di  Matteo Cividini   vedi letture
Javison Idele, il nuovo gioiello dell'Atalanta Under 23
© foto di ©Instagram/j.idele

Tra le fila della formazione dell'Atalanta Under 23 di Modesto sono diversi i volti nuovi per la stagione 2024/25. Tra questi  c’è anche quello di Javison Idele. Il ragazzo  classe 2007 aveva impressionato già nelle scorse stagioni dove ha giocato con le squadre dall’Under 16 all’Under 18. Idele è un terzino destro dotato di grande spinta, qualità che spicca quando gioca con i coetanei e che lo rende molto pericoloso anche in fase offensiva. Nella stagione scorsa, quella 2023/2024 ha vestito la maglia dell’Atalanta Under17 dove ha totalizzato 23 presenze mettendo a segno una rete. Le sue prestazioni gli hanno permesso di essere convocato anche con la formazione Under 18 sempre nel corso della stessa annata. In questo caso le presenze sono state solo 2, senza gol. L'Under 18 sarebbe dovuta essere la categoria di Idele per la stagione 24/25, ma non sarà così. Perché il terzino cresciuto a Zingonia avrà la possibilità di misurarsi con il professionismo nel campionato di Serie C.

In questo inizio di stagione sono già arrivate le prime presenze di Idele con la divisa dell’Under 23. L’esordio è avvenuto nella sfida di Coppa Italia di serie C dove l’Atalanta ha sfidato il Vicenza. Poco meno di ottanta minuti per Javison, che è stato costretto a lasciare il match per via di un'espulsione rimediata nel finale di gara. Dopo l'esordio con i veneti è arrivato anche quello in campionato, nella sconfitta alla prima giornata contro l'Alcione, ed è arrivato anche in questo caso con una maglia da titolare e con un ruolo inedito, come braccetto in una difesa a tre. 

Nemmeno diciottenne Idele è pronto a prendersi l’Under 23 dell’Atalanta.