Dal tetto d'Europa al contratto con il Real Madrid: Emanuel Benjamin

Il difensore dei Blancos e della Nazionale Under 17, pochi giorni fa ha rinnovato il suo contratto per altre tre stagioni
28.08.2024 11:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Dal tetto d'Europa al contratto con il Real Madrid: Emanuel Benjamin
© foto di ©️Instagram/emanuel_benjamin07

In pochi conoscevano la sua storia prima dell'Europeo Under 17, ora lo vogliono in molti ed il Real Madrid ha deciso di blindarlo facendogli firmare un contratto triennale che lo legherà ai Blancos fino al 2027. Lui è Emanuel Benjamen, nato a Blumenau (in Brasile) da papà Jefferson e mamma Marcela Regina, ha iniziato a giocare a calcio soltanto nel 2018, prima praticava il futsal. In quello stesso anno si è trasferito in Spagna insieme a tutta la famiglia (i due fratellini giocano entrambi nelle giovanili della rivale Atletico Madrid). 

Prima di accasarsi al Real è passato da diverse società: Complutense Alcalà, Rayo Vallecano (2019-2020) e Getafe nel 2021, per poi passare ufficialmente al Real Madrid nel 2022. Durante quest'ultima stagione ha giocato nel campionato Juvenil C, mettendo a referto 4 reti in 24 presenze. Le sue prestazioni e la sua storia hanno attirato l'attenzione degli azzurri, il doppio passaporto italo-brasiliano ha convinto il CT Massimilano Favo a dargli una possibilità con l'Under 17.

Fin dall'esordio azzurro, 90' nell'amichevole contro la Spagna, Benjamin convince tutti, tanto da diventare un punto fisso della selezione Under 17. Gioca da titolare le 3 partite di qualificazione all'Europeo e diventa il padrone della fascia destra anche durante la competizione ufficiale. Ha giocato 5 partite su 6 (riposando soltanto all'ultima gara del girone contro la Svezia) sempre da titolare, diventando uno dei protagonisti dell'Italia, scrivendo la storia delle nostre giovanili conquistando per la prima volta nella storia il titolo di campioni d'Europa Under 17

Il futuro è già scritto, nero su bianco, almeno per i prossimi tre anni. Ora non ci sono più soltanto le attenzioni spagnole su di lui, ma di molte società italiane e straniere. Quest'anno sarà uno snodo importante per la sua carriera, sperando che possa continuare a regalarci soddisfazioni anche in Azzurro e magari un giorno vederlo anche sui campi dello stivale, in bocca al lupo Emanuel!