Del Fabro cambia squadra ma resta in bianconero, ufficiale alla Juventus
La Juventus batte l'ennesimo colpo di mercato per il suo settore giovanile, dall'Udinese ecco Jacopo Del Fabro. Grande riconoscimento per il terzino sinistro classe 2009, emerso nel corso della scorsa stagione come uno dei migliori interpreti del ruolo tra i suoi coetanei. Prosegue in bianconero quindi la carriera di Jacopo, pronto ad incantare e cavalcare la corsia sinistra della Juventus in Under 16 per la stagione che inizierà ufficialmente tra pochi giorni.
Con l'Udinese 25 presenze, tutte da titolare, per un totale di 2024 minuti sul rettangolo di gioco. Non a caso è stato il giocatore più utilizzato in assoluto all'interno della rosa. Oltre alla continuità, ha lasciato il segno anche in zona gol, andando a rete in 6 occasioni diverse, score più che rispettabile per un difensore. Attraverso le sue prestazioni ha convinto tutti, compresi noi de La Giovane Italia, che abbiamo deciso di inserirlo non a caso nella Top 11 di fine stagione relativa al campionato Under 15.
Il suo futurno in Under 16 è già iniziato questa settimana, quando ha ricevuto la sua prima convocazione con la Nazionale Under 16 per un'amichevole con i pari età dell'Inghilterra. Ha giocato titolare la prima frazione di gioco per poi fare la staffetta ad inizio ripresa con Riccardo Tanzilli. Il CT degli Azzurrini, Marco Scarpa, ha voluto dare continuità alla fiducia che Enrico Battisti gli aveva dato la scorsa stagione in Under 15. A partire dal 23 gennaio 2024 Jacopo ha vestito la maglia della Nazionale per ben 10 volte, di cui 6 dal primo minuto, mettendo anche a segno 1 gol nella vittoria 4-0 alla Slovenia.
La stagione ormai è alle porte, tra due settimane infatti inizierà anche il campionato della sua Juventus. Il 15 settembre si parte subito con una sfida di altissima classifica, Del Fabro e compagni affronteranno il Genoa alla prima di campionato, con i rossoblù che pochi mesi fa hanno sfiorato il sogno scudetto, dovendo arrendersi soltanto in finale alla Roma. Per Jacopo sarà un'esperienza sicuramente importante ed una possibilità di proseguire ad altissimi livelli un percorso già ben indirizzato la scorsa stagione.