Numero 10, fascia da capitano: Della Rocca vuole confermarsi in Primavera

Il jolly classe 2006, dopo una stagione da protagonista assoluto in Under 18 a suon di gol e assist, cerca continuità e una maglia da titolare.
19.07.2024 10:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Numero 10, fascia da capitano: Della Rocca vuole confermarsi in Primavera

Sfiorato il terzo scudetto consecutivo, Mattia Della Rocca (come tutto il gruppo 2006 dei giallorossi) è già orientato alla prossima stagione, che vedrà il passaggio definitivo in Primvavera. Quella appena conclusa è stata una stagione assolutamente positiva, sia a livello individuale (30 presenze, 10 gol e 6 assist), che a livello collettivo (la Roma è stata sconfitta in finale dalla sorpresa Genoa, dopo il secondo posto in regular season e la vittoria contro l'Atalanta in semifinale). Tutte le attenzioni ora sono rivolte alla stagione 24-25, dopo la preparazione estiva con la prima squadra sotto la guida di Daniele De Rossi, bisogna "convincere" Gianluca Falsini, che ha ereditato la panchina di Federico Guidi.

Mattia è il jolly che tutti gli allenatori vorrebbero in rosa, negli ultimi anni l'abbiamo visto ricoprire praticamente tutti i ruoli del centrocampo e dell'attacco, dando il meglio di sè nella posizione di trequartista a sostegno della punta, nei sistemi 3-4-2-1 o 4-2-3-1. Eleganza con il pallone tra i piedi, grazie alle grandi capacità tecniche, ma allo stesso tempo intelligenza e duttilità tattica nel saper riempire al meglio il campo e dare il giusto contributo in entrambe le fasi di gioco. Leader tecnico ma anche carismatico dei giallorossi, come dimostra la fascia da capitano divisa con il compagno William Feola nell'arco della stagione. 

Noi di LGI seguiamo Mattia con attenzione da diverse stagioni, infatti abbiamo premiato il suo percorso in giallorosso, inserendolo nella TOP 11 stagionale, sia quest'anno per la categoria Under 18 (qui l'articolo) insieme ai compagni di squadra Feola e Nardozi, che la scorsa stagione per la categoria Under 17 (qui l'articolo)

Il roster a disposizione di mister Falsini è lunghissimo, sicuramente qualcuno andrà via in cerca di esperienza ed il gruppo che affronterà il campionato di Primavera 1 è ancora da definire ufficialmente, dovendo unire diverse annate che hanno regalato molte emozioni ai colori giallorossi (dai 2007 fino ai 2005). Siamo certi che le qualità di Della Rocca torneranno utili, come equilibratore del centrocampo o come rifinitore con il vizio del gol alle spalle delle punte, ora starà a lui riuscire a dare continuità a quanto di eccellente fatto fino a questo momento con la lupa sul petto.